Colite aspecifica in attesa risultato biopsia

Gentili dottori,
Da colonscopia effettuata dieci giorni fa, risulta quanto segue:
Tratti regolari per canalizzazione e disegno mucoso con morfologia convoluta e ptosica del viscere (aderenze?
Dolocosigma?)
Si segnalano alcune immagini petecchiali di significato aspecifico (biopsie).
Emorroidi.
Flogosi del canale anale.

Conclusioni: emorroidi di II grado.
Colite specifica.
Istologia in corso.

Detto questo spiego la mia situazione: ho dolori da due anni che si alleviano dopo essere andata in bagno.
Non ho diarrea, al contrario impiego molto tempo ad andare di corpo.
Capita più della metà delle volte che dopo essere andata in bagno, devo andare una seconda volta per svuotarmi completamente a distanza di 15 minuti.

Ho già escluso intolleranze alimentari e celiachia.

Vorrei capire se questo punto interrogativo sulla colite aspecifica mi porterà ad avere di certo una diagnosi di rettocolite o chron.
Se è già definito dalla colon che ho quindi una malattia infiammatoria intestinale.
Vorrei inoltre capire a cosa possono essere collegate queste petecchie.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non ha una malattia infiammatoria cronica intestinale ma solo intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia