Rm con risultati diversi da colonscopia

Buongiorno vi scrivo per un vs consiglio.

Mio marito ha effettuato una Colonscopia a dicembre 2022.

Ha ritirato referto ed esame istologico e il gastroenterolo ha detto che non c’era nulla di preoccupante e da curare.

Ad ottobre 2023 mio marito ha effettuato una RM prostatica multiparametrica per PSA alto.
In quella occasione, relativamente all’intestino, è emerso quanto riporto qui di seguito:
- sembra rilevarsi (esame non mirato) ispessimento parietale concentrico del passaggio retto basso/retto medio, di non sicuro significato patologico, da valutare mediante colonscopia.

- diverticolosi del colon discendente e del sigma.

Volevo chiedere a distanza di 11 mesi può essersi modificata la situazione come riportato nella RM?
È necessario che lui approfondisca con una nuova Colonscopia o anche solo con una rettoscopia?

Grazie in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla luce del risultato della RMN deve assolutamente ripetere la colonscopia. Quanto meno per valutare il retto ed il sigma. Probabile anche una falsa interpretazione della RMN, ma è bene non trascurare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)