Fastidio/dolore epigastrio destro

Buongiorno! Dal 2018 avverto un leggero dolore in zona epigastrica, ma più spostato sulla destra.
Per intenderci all'altezza del duodeno.
All'epoca il medico mi disse che era colon irritabile e dato che il fastidio mi veniva solamente a periodi non approfondii la cosa.

Da maggio scorso però il problema si è ripresentato in maniera giornaliera.
Mi sono accorta che se bevo alcool il fastidio diventa un dolore leggero che può durare giorni.
(premetto che bevo raramente) mentre se non bevo nulla per settimane il dolore si attenua ma sento comunque un fastidio in quella zona.
Come se ci fosse qualcosa che spinge dall'interno.

Il medico mi ha fatto fare una tac da cui è emerso che ho un grosso diverticolo sul duodeno non irritato.
Io penso sia quello a darmi fastidio e penso anche che a questo punto si irrita ogni tanto.

Onestamente a questo punto non so bene come muovermi.
Purtroppo non vivo in Italia e per fissare un appuntamento con un gastroenterologo qui ci vogliono mesi.

Nel frattempo vorrei capire cosa fare o non fare.
Ad esempio, anche per i diverticoli del duodeno va seguita la stessa dieta per i diverticoli del colon?

Dovrei farmi inoltre prescrivere una gastroscopia?

Le sarei grata se potesse indirizzarmi su una corretta gestione della cosa.

In attesa di un gentile riscontro Le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il duodeno non proietta dolore in epigastrio ....
Occorre sicuramente una gastroscopia per verificare (eventualmente con biopsie) lo stato infiammatorio e possibile infezione da Helicobacter Pylori.

Tenendo conto che i diverticoli del colon non necessitano di alcuna dieta, non accosti i due tipi di diverticoli che sono cose assai differenti.

In attesa dell'esame potrebbe provare ad utilizzare uno sciroppo a base di acido ialuronico.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia