Come devo comportarmi?

Salve.

Ho eseguito una ventina di giorni fa una gastroscopia per problemi legati a continua nausea, conati di vomito (rimetto solamente saliva), eruttazioni, principalmente la mattina, che ha avuto come diagnosi: gastropatia in attesa di istologico.
Oggi mi è arrivato il referto di biopsia avente diagnosi:
Frammenti di mucosa duodenale con normale rapporto villo/cripta (vn: 3/1) e con linfociti intraepiteliali
normali per numero, morfologia e distribuzione.
Frammenti di mucosa gastrica dell'antro esente da alterazioni di rilievo.
Negativa la ricerca di Helicobacter Pylori.
Gastrite cronica (+--) non atrofica dell'area di transizione ossintico-antrale, non attiva.
Negativa la ricerca di Helicobacter Pylori.
Gastrite cronica (+--) non atrofica del corpo, non attiva.
Negativa la ricerca di Helicobacter Pylori.
Volevo capire la lettura del referto.
I sintomi non mi sono passati e si accentuano come dicevo la mattina e durante i pasti principali.
Posso escludere problemi gastro-intestinali?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Si tratta di una gastrite lieve che non necessita di terapia aggressiva. La sintomatologia esposta è più legata a un disordine di funzione quindi la terapia efficace può avvalersi di un procinetico (domperidone) da assumere 20-30 minuti prima dei pasti per 2-3 settimane insieme a un agente protettivo della mucosa (poliprotect o magaldrato o alginato) da assumere dopo i pasti e prima di andare a letto per 1-2 mesi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore come sempre per la celere risposta. Volevo solo far notare che non ho mai sofferto di bruciore, di pesantezza post pranzo/cena o di dolori al petto e in gola. Mi capitava ogni tanto di stare male magari quando bevevo due/tre bicchieri di vino associati al cibo. Ho sempre però avuto nausea mattutina che riuscivo a controllare facendo poi colazione. I sintomi sono poi peggiorati non riuscendo più a gestirli negli ultimi due mesi a causa di questi continui conati che sono fissi quando mi sveglio al mattino e che mi portano ad essere debole a causa dello sforzo ( non rimetto nulla ma solo saliva). E ultimamente questo mi succede anche quando mangio (nell'ultimo mese ho evitato caffè o altro che potesse irritarmi lo stomaco).
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Quanto aggiunge conferma la possibilità di disturbo funzionale gastrointestinale.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.