Esofago di barrett

Buongiorno,
Ho 31 anni e dopo anni di bruciore di stomaco che curavo con pantoprazolo, senza tuttavia avere particolari benefici, ieri ho fatto una gastroscopia e la diagnosi è stata: Esofago regolare per calibro, decorso e aspetto endoscopico della mucosa.

Linea Z regolare, coincidente con la giunzione esofago-gastrica, indenne da erosioni.

Cardias in sede, incontinente con risalita di mucosa di circa 1 cm e di aspetto modicamente cicatriziale cui si eseguono biopsie di controllo (bio B)
Stomaco normoconformato, normodistensibile, a ristagno mucoso limpido, con regolare plicatura.

Mucosa gastrica iperemica al passaggio corpo/antro, in assenza di lesioni patologiche.
(ibo A)
Piloro pervio e simmetrico.

Bulbo e DII indenni da lesioni, con pliche di Kerckring normorappresentate
Diagnosi conclusive: Incontinenza cardiale con sospetto esofago di Barrett
gastropatia iperemica.

Sono in attesa del referto istologico ma è possibile sapere prima se questo è un tumore?
Possibile che dalla gastroscopia non si veda già una situazione compromessa?
Posso nel mentre fare altri esami?
È così grave la situazione?

Grazie.

Laura
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Tumore?
Dalla descrizione non direi proprio!
Attenda serenamente l'istologico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Quindi l’istologico non dovrebbe darmi l’esito di adenocarcinoma dell’esofago ?
Ammetto di aver guardato su internet la patologia
Grazie mille del celere risconto è rassicurante!
Laura
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Purtroppo leggere su internet informazioni che non si è in grado di interpretare, può generare solo inutile e dannosa ansia......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
È stato preziosissimo!!!
Se solo la dottoressa me lo avesse spiegato all’esito della gastroscopia
Grazie ancora e Buona giornata
Laura
[#5]
Utente
Buongiorno Dottore,
Sono andata a ritirare l’esito dell’esame istologico e la diagnosi è stata:
A. Frammenti di mucosa gastrica di tipo corpale con gastrite cronica moderatamente attiva.
B. Frammenti di mucosa gastrica di tipo fundico e cardiale con infiltrato infiammatorio cronico di grado moderato/severo non attivo con sparsi eosinofili.
Metaplasia intestinale non identificata.
Presenza di HP (ricerca con colorazione Giemsa).
Posso guarire da questa situazione infiammatoria?
Attendo Sue.
Grazie.
Laura
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente.
Deve farsi prescrivere la terapia eradicante per L'Helicobacter Pylori.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
Utente
Ah meno male dalla parola cronica sembrava qualcosa di perenne.
Come al solita la ringrazio molto per il supporto e provvederò a farmi prescrivere i dovuti farmaci.
Buona serata.