Rettoscopia fatta dopo 8 mesi dalla colonscopia

Buonasera e grazie di cuore.
Ho fatto la colonscopia 8 mesi fa per del sangue sulla carta igienica.
Adesso siccome da un mese ho dolore dentro l'ano ho fatto una visita dove mi hanno fatto la rettoscopia ed il medico ha detto che ho una proctite con muco più sopra dell' amore cioè nel retto.

Devo preoccuparmi ma soprattutto devo ripetere la colonscopia??
Ho paura che questo muco possa essere un tumore.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Tumore con due esami negativi per tumore?
Solo infiammazione!
Curi la proctite!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la tempestività con cui ha risposto, io intendevo dire che siccome il medico ha detto che ho del muco nel retto ( più sopra del canale anale vedendolo con la rettoscopia) potrei avere un tumore al colon?
Se la risposta è negativa è perché ho fatto la colonscopia 8 mesi fa oppure perché il muco sul retto non è pericoloso??
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni...riguardo il tumore io intendevo al colon...no al retto
[#4]
dopo
Utente
La prego di rispondermi se può...la ringrazio davvero tanto dottore...
[#5]
dopo
Utente
Forse i messaggi non arrivano, intendevo dire che siccome il medico ha detto che ho del muco nel retto ( più sopra del canale anale vedendolo con la rettoscopia) potrei avere un tumore al colon?
Se la risposta è negativa è perché ho fatto la colonscopia 8 mesi fa oppure perché il muco sul retto non è pericoloso??grazie anticipatamente
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se ho ripetuto......
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ma cosa le prende?
5 messaggi in un ora?
Ha fatto una colonscopia negativa 8 mesi fa, ma di quale tumore parla!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Mi perdoni...mi scuso davvero...spero di non averla disturbata dottore, il dubbio mi era venuto per il muco trovato nel retto e la paura che può venire dall'intestino perche' ho letto che il muco intestinale può essere dato da un tumore al colon
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Solo lieve infiammazione/intestino irritabile

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore...ultima cosa, in questo periodo le mie feci sono untuosa, morbide, si appiccicano al water e gialle, è legato al mio stress e ansia o può essere qualcosa al fegato pancreas etc..??? Grazie infinitamente.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, desideravo chiedere una ultima cosa, sono molto ipocondriaco purtroppo, ho fatto gastroscopia 9 mesi fa con esito negativo...solo piccola ernia ietale, adesso è da un periodo che prima sento un dolorino alla schiena zona dorsale e ora invece ho un dolorino al petto centro destra costante e anche quando inghiotto. Ho paura sia un tumore esofago, devo ripetere la gastroscopia?? Aiutatemi per favore...
[#12]
dopo
Utente
La prego di rispondermi se può e di scusarmi davvero tanto...
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei vuole ripetere una gastroscopia dopo 9 mesi?
Ma scherza?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie tante per avermi risposto, il mio dubbio era, visto i sintomi che le avevo descritto, se in 9 mesi potesse formarsi un tumore all' esofago o allo stomaco....quindi non può formarsi? Non ho capito perché non dovrei rifarla...grazie infinite davvero
[#15]
dopo
Utente
Il sintomo è quello del leggero dolore al petto non al centro ma un po' a dx anche quando inghiotto....
[#16]
dopo
Utente
Il sintomo è quello del leggero dolore al petto non al centro ma un po' a dx anche quando inghiotto....e alla schiena dorsale in più punti
[#17]
dopo
Utente
Mi scusi se sono stato ripetitivo