Paura morbo di crohn

Buon pomeriggio
sono un ragazzo di 29 anni, e da mercoledì 25 sto vivendo un periodo psicologicamente infernale.

A partire dalla notte tra il 25 e il 6, continuo ad avere scariche diarroiche liquide/semiliquide (Bristol 6).
Associate a crampo (ma solo quando ho lo stimolo di andare al bagno) o dolori addominali, che magari si riducono appena mi alzo dal letto, che colpiscono i quadranti inferiori soprattutto.

La mattina seguente (il 26/10) ho avuto febbre che ha raggiunto i 38.6 gradi e da allora non si è più presentata.
Sto seguendo una alimentazione da ospedale, ma continuo a evacuare.
Nell'arco delle 24 ore circa 3.Cio che più mi fa avere paura è che mi sveglio di notte, il dolore non è lancinante ma è sufficiente a farmi sveglaire, e da lì persiste sottoforma di dolenzia.

Assumo solo enterolactis da 3 giorni che però non sta facendo cambiare nulla in meglio.

Sono molto preoccupato e assalito anche dallo sconforto, perché ironia della sorte vuole che a me manchi pochissimo alla laurea in medicina.

La paura è tanta, troppa.

Grazie in anticipo per la disponibilità e gentilezza
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Un collega le ha già risposto ad identico quesito 3 giorni fa.
Visto che è un prossimo collega non dovrebbe farsi prendere dal panico e dovrebbe rimanere razionale.
Eventualmente può assumere rifaximina ove la diarrea non si plachi.
Chiaramente aggiunga terapia di supporto (idratazione, elettroliti ecc).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Il problema è che mi sto indebolendo.Son 4 giorni che mangio le stesse 3-4 cose e il risultato non cambia.Aver studiato certe cose e vedere un quadro clinico letteralmente sovrapponibile fa davvero spavento,pur razionalità a parte.
[#3]
dopo
Utente
Le chiedo solo una informazione: il normix non va ad alterare una flora batterica già di base alterata(probabilmente)?
Non ho ancora fatto coprocultura e di conseguenza non so se il tutto sia dovuto a infezione.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dovrebbe sapere che circa l'80% delle diarree acute è su base infettiva.
Quelle virali "guariscono" da sole in circa una settimana.
Quelle batteriche o parassitarie possono durare di più.
Se ha dubbi, faccia una coprocoltura.

A latere: cerchi di rimanere razionale sempre o la sua vita professionale diverrà infernale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Buonasera
dopo circa 14 giorni ho nuovamente avuto un episodio di diarrea.
In queste due settimane le feci erano sempre di consistenza solida,ma ogni giorno avevo dolorini addominali,gonfiore,meteorismo .Il tutto durante la giornata.Ho sempre dormito di notte.
Negli ultimi giorni,10 circa, mi sono venute delle afte in bocca.
Ho assunto alimenti assolutamente salutari .
[#6]
dopo
Utente
cosa mi consigliate di eseguire?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Colonscopia con biopsie del colon ed ultima ansa ileale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
lo dice perché il quadro potrebbe essere suggestivo di una IBD?