Diarrea acquosa che dura da 48 ore

Buongiorno, premetto che soffro sia di reflusso gastroesofageo che di colon irritabile quindi ho un intestino abbastanza fragile, da due giorni ho iniziato ad avere brividi, mal di ossa e soprattutto scariche di diarrea acquosa tutta la nostra con una frequenza di ogni ora... Poi la mattina ho iniziato ad assumere diosmeclan e fermenti lattici e mi si sono calmate e sono stata bene per almeno otto ore.
Pensavo che si fosse tutto risolto anche perché mi erano passati sia brividi che dolori alle ossa e nausea, quindi la sera ho mangiato una focaccia bianca con bresaola e scaglie di parmigiano e dinuovo il panico... Stessa nottata di diarrea che non accenna a passare.
Ovviamente ne sta risentendo anche il mio ano che brucia ed è molto irritato.
Ho effettuato cinque anni fa una colonscopia che feci sempre per un episodio di gastroenterite che non passava ed era tutto ok.
Ma non ricordavo di aver avuto tutte queste scariche e poi non così acquose... Oggi resto a digiuno cercando solo di bere.
Volevo sapere se è cmq normale che in 48 ore ancora non siano finite le scariche... Grazie di un riscontro.

PS.
In tutto ciò ho il ciclo mestruale iniziato proprio in concomitanza della diarrea.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La sintomatologia acuta lascia pensare a una gastroenterite. La durata dei sintomi puà essere superiore alle 48 ore.
Utile il trattamento con disomectite che ha interrotto: meglio continuare per 4-5 giorni.
Utile come l'uso di probiotici che abbiamo come componenti il Saccharomyces boulardii, da continuare per una decina di giorni.
Misuri la temperatura se insorgono nuovamente brividi e, nel caso di più episodi febbrili, consulti il medico curante per una visita.
Se la diarrea dura più di una settimana, utile coprocolturra e esame parassitologico delle feci.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Ieri pomeriggio poi fortunatamente le scariche si sono arrestate. Permangono forti borgoritmi intestinali, flatulenza, inappetenza e forte spossatezza. Stamattina ho chiamato il medico di base e mi ha detto di prendere anche un integratori di sali minerali e ricominciare un po' a mangiare in bianco.
Poi la prossima settimana (perché ho ancora il ciclo mestruale adesso) eseguirò analisi feci con CALPROTECTINA FECALE e analisi generiche del sangue con quelle per la celiachia.
Grazie ancora per ieri.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore,
Ieri sembrava tutto molto migliorato, le feci si stavano ricomponendo bene. Ma stamattina dinuovo scariche. Anche quelle acquose.. ma perché ? Ancora? Devo andare al pronto soccorso?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
L'andamento alterno è consueto in questi casi.
Restano validi i consigli già espressi precedentemente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore. La aggiorno perché ahimè non sono ancora guarita. Domani sarà una settimana esatta dall' inizio dei primi sintomi. Pur mangiando in bianco, continuo ad avere alcune scariche giornaliere. Sono in cura con diosmectal e codex ma nulla. Inoltre ho nausea e inappetenza. No febbre ne vomito. Domani effettuerò le analisi delle feci per la ricerca di batteri come consigliato dal mio gastroenterologo. Però sono una persona ipocondriaca e sento che quest' ansia che mi si sta generando sta peggiorando tutta la mia sintomatologia. Quindi vorrei essere rassicurata da lei se non le dispiace. Può essere altro o è solo una semplice gastroenterite virale o batterica ???
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Le caratteristiche sono quelle di una gastroenterite. La durata può, come già detto, essere superiore alla media. Non ci sono elementi di preoccupazione da ciò che riferisce oltre naturalmente al disagio che prova. L'ansia può contribuire a peggiorare la sintomatologia, Le analisi di laboratorio faranno chiarezza. Intanto può continuare con la disomectite e il probiotico per attenuare la diarrea.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
dopo
Utente
Ok grazie per la rassicurazione. I risultati delle feci saranno disponibili solo fra sette giorni ( assurdo ). Nel frattempo devo continuare a mangiare in bianco e ad avere questi disturbi dunque?
Che poi ho pure poco appetito, al momento ho perso solo un kg. La aggiornerò. Grazie.
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non è strettamente necessaria una dieta rigidamente restrittiva se non c'è dolore addominale. La preferenza va orientata verso alimenti tipo riso, parmigiano, tè... eliminando temporaneamente quelli con grassi, ma soprattutto è importante una buona idratazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, la aggiorno circa i risultati delle analisi del sangue ( tutte perfette) e quelle delle feci dove invece è presente sangue (sto nel panico) e la calprotectina alta a 250.
È vero che ho effettuato l'esame ancora sotto gastroenterite (avevo ancora scariche )... Possibile che sia dovuto a quello ? Sto in ansia più totale. Sia il gastroenterologo che il medico di base mi dicono di stare serena e di ripetere i due esami fra dieci giorni. Lei che ne pensa?
La colonscopia di cinque anni fa era pulita. Ho il terrore ovviamente di un tumore al colon
[#10]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La calprotectina è un indice aspecifico di infiammazione della mucosa gastrointestinale ed è comprensibile che sia elevato in presenza di diarrea. Anche pe quel che riguarda il sangue nelle feci (suppongo che si riferisca al riscontro nelle analisi e non a tracce di sangue visibili? è possibile che dipenda da irritazione della mucosa del retto per la diarrea.
Il suo terrore non è giustificato.
Mi sembra ragionevole la considerazione del gastroenterologo che la segue. Bisognerà ripetere le analisi tra qualche settimana.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.