Ragadi con sangue

Salve dottore, il mio bambino di 4 anni è da due mesi che fa le feci con sangue rosso vivo, l’ha visitato il gastroenterologo e gli ha fatto l’ispezione anale trovandoli una ragade.
Gli ha fatto fare le analisi e la ferritina gli è uscita bassa cioè 6 e adesso sta prendendo il ferro, Invece la calprotectina fecale gli è uscita a 83, come cura gli ha dato le pediapax e una cremina però senza resultati, continua a a fare i feci con sangue.
Avvolte 2-3 giorni lo fa senza sangue pero poi lo rifa.
Per favore sono molto preoccupata ho paura che possa avere qualcosa di brutto, grazie spero mi risponda al più presto
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
È necessario che sia osservato in un ambulatorio di gastroenterologia pediatrica per decidere sull'opportunità di endoscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, ho preso l’appuntamento fra 3 settimane(purtroppo prima non c’era posto) per una visita di controllo dove gli faro vedere anche le analisi, secondo lei potrebbe essere qualcosa di grave? Sono molto preoccupata perché comunque continua ad avere queste perdite di sangue diciamo quando va in bagno e poi mi ha preoccupata tantissimo la calprotectina. Leggendo su internet si dice che potrebbe anche essere un segnale di un tumore, lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non penso alle patologie oncologiche, ma la calprotectina indica una infiammazione della mucosa dell'apparato digerente che merita un approfondimento diagnostico specialistico. Inoltre la perdita cronica di sangue può condizionare l'insorgenza di anemia che, se riscontrata, deve essere riequilibrata.
Proverei a richiedere una visita specialistica in ambulatorio ospedaliero (gastroenterologia pediatrica) prima del tempo che è stato previsto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore cercherò di contattare di nuovo l’ospedale spero che si sia liberato qualche posto, comunque l’emoglobina era nella norma solo la ferritina gli è uscita bassa e sta prendendo il ferro da quasi un mese, nella prossima settimana glielo devo ripetere, per vedere come va, sono veramente molto preoccupata della situazione perché penso che può essere qualcosa di grave, il bambino fisicamente sta bene è sanno è attivo cresce bene, però non riesco a stare tranquilla
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Se il bimbo è tranquillo e cresce bene è un segno confortante che ridimensiona il problema. Tuttavia è una situazione che va diagnosticata con accuratezza, senza eccessiva preoccupazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.