Dolore addominale lato sx e dissenteria

Buongiorno da alcuni giorni mia madre accusa dolore lato sinistro addome e si scarica 4/5 volte al giorno con feci molli... soffre di diverticoli ed è in cura da 20 anni x la sclerodermia.
Ha provato ad assumere fermenti lattici ma non hanno avuto effetto.
In passato aveva assunto il normix chiedo dunque se può essere un valido aiuto x la sua condizione e se deve associare comunque i fermenti.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Nella sintomatologia attuale è preferibile l'assunzione di un probiotico contenente Saccharomyces boulardii per una decina di giorni, anziché un antibiotico.
Opportuno l'esame delle feci (coprocoltura, parassitologico e calprotectina).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie x la sua veloce risposta ma ha già preso fermenti lattici (lactoflorene plus) x più di una settimana e non hanno avuto effetto...ed inoltre non le passa il dolore addominale
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore ma quindi pensa che il normix possa essere addirittura "dannoso" in questo frangente? Mi perdoni ma sono molto preoccupata x mia madre e purtroppo non riesco a contattare in tempi brevi il suo medico. Grazie
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Io ho scritto di un tipo particolare di probiotici con specifico ceppo microbico, non di un probiotico con Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium BB, Lactobacillus paracasei, Bacillus coagulans.
Per quel che riguarda la rifaximina, non farà male, ma dubito che possa risolvere il quesito che ha posto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore gentilissimo
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore vorrei un altro consiglio da lei cortesemente mi madre ieri ha iniziato la cura con il codex ma purtroppo i dolori addominali non diminuiscono cosa potrebbe assumere x avere un po' di sollievo? Sono molto in ansia la ringrazio
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Per limitare il dolore addominale senza interferire con la funzionalità dell'apparato digerente è utile occasionalmente il paracetamolo. Ma è necessario - in considerazione dell' età e della pregressa diagnosi con relativa terapia farmacologica - parlarne con il medico che la segue per la sclerodermia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore magari proverò con il parantacemolo dato che il buscopan non fa effetto.... purtroppo parlare con il medico che la segue x la sclerodermia è impossibile... non si trova mai...mi scusi ma sono agitatissima e preiccupata
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore le chiedo cortesemente ancora un informazione... purtroppo sono riuscita a contattare via mail solamente il medico di base di mia madre che le ha consigliato di assumere spasomen somatici 2 pastiglie al di oppure spasmex 1 fiala al di... vorrei cortesemente sapere se sono farmaci simili e se può un consiglio sul migliore da utilizzare grazie