Colon e diverticoli

Salve dottori! Ho ventiquattro anni e da un po di tempo soffro di un problema estremamente fastidioso.
Il tutto è iniziato con delle fitte localizzate sotto alle costole del lato sinistro, anteriormente, mi verrebbe da dire zona milza e che spesso si irradiavano nella parte posteriore sinistra.
Da lì ho iniziato ad avere fitte e aria nella pancia e a fare feci di consistenza molle.
Sono andato dal mio dottore di fiducia che mi ha fatto un ecografia ed ha riscontrato colon irritato, diverticoli e piccoli calcoletti al rene.
Mi ha prescritto una cura e delle analisi da fare prima di ritornare da lui.
La domanda che però voglio farvi è che poco dopo la visita è sorto un altro problema che mi preoccupa decisamente di più.
Quando faccio dei pasti percepisco come se la parte sinistra, sempre la stessa dei dolori, si irritasse, si gonfiasse, e infatti se faccio dei profondi respiri o la metto in tensione per esempio flettendo il busto verso la parte opposta questa mi tira. Il dolore dopo poco va via, la sensazione è proprio come se quella parte si sgonfiasse. Non ho percepito se questo succede quando mangio determinati alimenti o altro ma solo se mangio tanto.
Sono in attesa di fare queste analisi prima di tornare dal mio dottore ma questo strano sintomo mi sta preoccupando oltre a non godermi più i pasti e di conseguenza a dimagrire, condizione che odio perché ho avuto un passato difficile dovuto alla mia esile corporatura.
Grazie per eventuali risposte! Saluti!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La sintomatologia dolorosa può avere una duplice pertinenza: quella da calcolosi renale, che va approfondita con una visita specialistica urologica e quella di pertinenza intestinale che sembra collegata a un accumulo di gas nella flessura splenica del colon con conseguente spasmo riflesso.
Può essere di sollievo per la componente intestinale assumere un tensioattivo (simeticone) dopo i pasti per qualche settimana e modificare il comportamento alimentare evitando la frettolosità e masticando adeguatamente. Se fumatore, bisogna smettere (anche elettronica).
Allego per completezza link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.