Calprotectina alta

Buongiorno,
Da che ho ricordi, ho sempre sofferto di fastidi alla pancia.

Dall'adolescenza fino a qualche anno fa, ho sofferto a tratti di colon irritabile, alternando periodi di stitichezza a crampi e dissenteria.

Nell'ultimo anno invece c'è solo stitichezza.

Prendo psyllogel e cerco di bere 2lt di acqua al giorno, ma spesso non basta.

Ho fatto visita dalla gastroenterologa che mi ha prescritto l'esame per dosare la calprotectina e ho fatto anche visita dal proctologo in quanto a tutto questo si sono aggiunte le emorridi dopo i parti.

Faccio cicli di Normix ogni due o tre mesi.

Ora è da qualche settimana che sento tanta tanta aria nella pancia e gonfiore, con eruttazioni di "aria" molto frequenti e la pancia diventa visibilmente gonfia soprattutto nella parte sinistra dell'ombelico.

È un gonfiore molto evidente.

Sento come se fossi un palloncino che non riesce a gonfiarsi, il caldo poi non sta aiutando.

Ovviamente il tutto è accompagnato da stitichezza cronica e fastidi nella parte sinistra dell'addome e ho visto del muco nelle feci.

Ho ritirato l'esito dell'esame della calprotectina ed è a 175.

Vorrei capire cosa può essere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La calprotectina fecale è un indice di infiammazione della mucosa gastroenterica. È più frequentemente legato a condizioni di diarrea che non di stitichezza, ma è spesso alterato quando ci sono tracce di muco nelle feci, Nel suo caso potrebbe essere in relazione alla situazione emorroidaria.
Vale la pena di ripetere l'esame dopo un periodo di tempo in condizioni di attenuazione dei sintomi.
Probabilmente il gonfiore addominale potrebbe diminuire con l'assunzione di un tensioattivo/carminativo come il simeticone dopo i pasti per qualche settimana.
Per la stipsi è il caso di considerare l'uso di un lassativo osmotico (macrogol) al minimo dosaggio efficace per lungo periodo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie mille per la risposta. In effetti quando ho prelevato il campione per eseguire l'esame, ho trovato del muco nelle feci. Spesso questa condizione la rilevo associata alla stitichezza, come se le feci dure grattassero e irritassero le pareti dell'intestino, può essere?
Si, infatti la gastroenterologa e il proctologo mi avevano evidenziato che solitamente indici elevati sono collegati a episodi di diarrea, per questo mi sono stupita. La gastroenterologa mi aveva anticipato che se fosse emerso un valore elevato avremmo eseguito colonscopia. Secondo lei è il caso? Può essere anche diverticolite?
Grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La descrizione non giustifica l'ipotesi di diverticolite.
L'indicazione per colonscopia è sfumata, ma non irragionevole.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.