Mio padre in seguito a dolori addominali ha fatto una tac con contrasto sono preoccupata

La risposta della tac è:
Reperto di subocclusione intestinale con distensione delle anse di tenue e del colon sino a livello del tratto prossimale del discendente dove si apprezza ispessimento parietale del viscere
A tale livello disomogeneo incremento della densità del tessuto adiposo periviscerale con presenza di alcuni subcentimetrici linfonodi.

Lieve versamento nello sfondato retto-vescicale.
Diverticoli del sigma.

Fegato in sede, di dimensioni conservate, a margini netti e a struttura omogenea, non si apprezzano alterazioni densitometriche da riferire a lesioni focali in atto.
Calcificazioni al S8
Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Colecisti a pareti regolari e contenuto omogeneo.

Regolare opacizzazione dell'asse spleno-portale
Pancreas nella norma per dimensioni a densità omogenea con Wirsung non dilatato.

Milza con dimensioni nei limiti della norma, a densità omogenea.

Surreni nei limiti della norma per dimensioni e densità.

Reni in sede anatomica, a margini regolari, normale il parenchima renale e la morfologia delle vie escretrici.
Funzionalità escretoria conservata.

Ureteri pervi.
Vescica distesa a pareti regolari.
Aumento di volume e disomogeneità della prostata
Alcuni subcentimetrici linfonodi lombo-aortici.
Non si apprezzano tumefazioni linfonodali in sede pelvica.

Areola di osteosclerosi dell'ileo a destra.
Strie disventilative polmonari postero-basali bilaterali.

Indispensabili ulteriori indagini.

Da qnd si è liberato ed è andato in bagno non si è più lamentato con i dolori addominali
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il passo successivo dovrebbe prevedere una colonscopia per effettuare biopsie nella zona dove si apprezza l'ispessmento della parete del colon. Intanto andrebbero eseguiti esami di laboratorio sul sangue (emocromo, sideremia, ecc.).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.