Traccia di sangue nelle feci

Salve, ho 25 anni e la settimana scorsa dopo essere andata di corpo ho notato una macchia rossa su uno dei pezzi di feci.
L'ho vista molto bene e mi é sembrata proprio una piccola macchia di sangue.
Sono andata in ospedale.
Mi hanno toccato la pancia, mi hanno fatto un semplice emocromo con PCR e un RX all'addome.
É risultato tutto negativo.
Dopo pochi giorni ho ripetuto l'emocromo che é risultato di nuovo normale e una visita proctologica.
Il proctologo non ha visto nulla anche se ha detto che non ha visto al 100% perché non avevo fatto la "preparazione" prima della visita infatti l'anoscopia é stata limitata per via delle feci in ampolla.
Non ha visto emorroidi o ragadi.

Premetto che non sono stitica, vado in bagno tutti i giorni con feci formate (una volta ogni tanto mi capita di avere le feci più molli).
Nei giorni seguenti a questi esami ho sempre ricontrollato le feci ma non ho più visto nulla che avesse ala che fare con quell'episodio.
Le feci sono come le ho sempre viste cioè normali.
Sono un po' preoccupata.
Ho anche fatto tempo fa un esame del sangue su intolleranza al glutine ed é risultato dall'IGG "leggermente intollerante" ma consumo più riso che prodotti con glutine.

Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La presenza occasionale, peraltro dubbia, la giovane età con il riscontro di esami di laboratorio e della visita proctologica nella norma non determinano allarme.
Può valer la pena di effettuare fra qualche giorno un esame del sangue occulto nelle feci per maggior tranquillità personale.
La considerazione del glutine non ha nulla a che vedere con eventuali sanguinamenti e la risposta "leggermente intollerante" è priva di senso: o c'è intolleranza al glutine oppure no. L'esame corretto per verificare questo è la determinazione delle IgA antitransglutaminasi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Gent. Ma il sangue rosso vivo è molto frequente se vi è un patologia emorroidaria con alterazione dell alvo, prurito anale senso di peso a tale livello e bisogno di andare di corpo più volte per non completo svuotamento. In assenza di tali sintomi un evento singolo non è preoccupante se emocromo pcr e rx sono normali. Anche in presenza di una valutazione proctologica negativa non vi è indicazione ad eseguire un esame endoscopico sotto i 40 anni, che non è mai a zero rischi. Detto questo se è presente una familiarità , cioè un familiare con tumore colon retto prima de 50 anni diarrea, emissione di muco o nuovo episodio si può valutare un esame endoscopico. Il sangue occulto mi aiuta poco eventualmente rifarei una nuova valutazione proctologica più avanti ma se non si ripresentati sintomo io starei tranquilla. Sono episodi spesso estemporanei che non indicano nulla di grave.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#3]
dopo
Utente
Nella mia famiglia la mia nonna materna ha avuto K al colon retto a 73 anni e so che era molto stitica. Presentava una pancia abbastanza gonfia. Un giorno é andata in bagno ed é stato un bagno di sangue. In ogni caso posso chiedere quali sono i rischi di una colonscopia??
[#4]
dopo
Utente
Ed eventualmente per un'altra visita proctologica come mi devo preparare al meglio affinché il medico possa vedere bene?
[#5]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
In genere si fa un clistere evacuativo 1-2 h prima

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#6]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
I rischi se pur molto rari sono Lan perforazione ed il sanguinamento ma normalmente con la sedazione è ben tollerata e questi rischi sono a seconda delle casistiche < del 0,2-0,3 % .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori, fino a due giorni fa le feci le ho sempre viste normali osservandole con la torcia. Finché 2 giorni fa ho visto le feci un po' rossastre con dei filamenti rossi. Ora non so come fosse possibile, il giorno prima avevo mangiato solo pasta al pomodoro e pomodori più cocomero a pranzo e solo cocomero a cena.
Ieri invece sono andata di corpo ed erano normalissime. In ogni caso, nel tardo pomeriggio ho avuto l'appuntamento con un altro proctologo. Questa volta ho fatto la preparazione con un clistere 2 ore prima della visita e il risultato é il seguente:
" Ano normoconformato, sfintere normotonico e normoreagente, non tumefazioni né ragadi, all'anoscopia mucosa del retto inferiore normale, i cuscinetti emorroidari sono normo posizionati ma sono prolassanti, con presenza di rare disepitelizzazioni".
Mi é stata consigliata una semplice rettosigmoidoscopia ed emocromo ogni 6 mesi.
Gradirei ricevere un vostro parere e, oltre a questo, cosa vuol dire che i cuscinetti emorroidari sono prolassanti? E le rare disepitelizzazioni?
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Vuol dire che i vasi sanguigni che costituiscono le emorroidi tendono un po' a gonfiarsi (ma attualmente non lo sono) e a portarsi verso il basso senza tuttavia fuoriuscire dall'orificio anale; le rare disepitelizzazioni sono delle zone di assottigliamento dalle quali può essere fuoriuscita qualche goccia di sangue in passato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori, alla fine ho eseguito una colonscopia su consiglio medico per togliermi dei dubbi. Non ho provato fastidi e ho fatto la preparazione ad alto volume con i 4 litri di acqua+ preparato. 2 litri il tardo pomeriggio del giorno prima dell'esame e gli ultimi 2 litri alla mattina presto finiti qualche ora prima dell'esame. Il referto dice:
Toilette: buona
Strumento: calibro standard
Esame condotto per via anale fino a ileo distale.
Viscere esplorato normale, non lesioni mucose su tutto l'ambito esplorato. Come reperto accessorio si segnalano emorroidi congeste del canale anale.
Attualmente non ho mai trovato sangue nelle mutande o nella carta. Però, a volte, quando vado in bagno mi capita di vedere una piccola traccia si sangue se guardo con attenzione usando la torcia del cellulare. Non so se mi conviene fare qualcosa altro. Sostanzialmente si potrebbe dire che ho un problema emorroidario?
[#10]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 646 20
Esatto Siamo tranquilli

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
In conclusione:
se il sanguinamento si presenta ancora dovrà ripetere una vista proctologica in condizioni ottimali; in ogni caso val la pena di effettuare, senza urgenza, esami di laboratorio (emocromo, sideremia, ferritina) che indichino l'opportunità o meno di una integrazione orale con ferro.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.