Colonscopia

Salve dottori buongiorno, mi presento sono Sara ho 23 anni e circa 3 mesi fa ho visto un po’ di sangue prima su carta igienica e poi sulle feci con muco per un tre giorni, sono andata dal proctologo e ho emorroidi inferne piccolo rettocele è un po’ di ipertono sfinterico, calprotectina 111 (dei giorni prima avevo assunto actigrip per il raffreddore) ma non avevo disturbi solo un po’ di muco, premetto che sono estremamente ansiosa, alterno giorni di stitichezza e giorni di feci non formate con solo 2 episodi di diarrea di cui uno il secondo giorno di mestruazioni e l’altro quando ho bevuto latte, la mattina ho un po’ di mal di pancia come se dovessi andare in bagno appena sveglia per far uscire l’aria poi ovviamente esce e passa tutto, poi la calprotectina è a 5 scesa senza alcuna cura, tutti gli esami nella norma (pcr, ves, tas, emocromo ecc...) eccetto la ferritina, ho papà con la rettocolite ulcerosa, ora ho rifatto calprotectina ed è 170 però 2 giorni prima ho assunto tornadol e avuto una colica per la prima volta.

Lunedì ho fatto la colonscopia e questi sono i risultati:

Buona la pulizia intestinale.

Esplorazione condotta sino all'ileo terminale e completata mediante manovra di inversione nel retto.

Nella norma l'ileo terminale, esplorato per 10 cm, il cieco e la valvola ileo-ciecale.
La mucosa del sigma, sino a circa 25 cm dall'ano mostra alcune chiazze di iperemia.
Apparentemente risparmio il retto.
Normale l'aspetto di tutti i restanti tratti esplorati.

Alla esplorazione della regione anale in inversione nulla da segnalare.

Si eseguono biopsie random in colon destro, trasverso, sigma e retto.

A, B, C, D: Quadro morfologico riferibile a frammenti di mucosa dell'intestino crasso, ad architettura ghiandolare prevalentemente conservata,
sede in lamina propria di flogosi cronica linfoplasmacellulare
di grado lieve, solo focalmente disposta a costituire microaggregati similfollicolari e con frammisti scarsi granulociti eosinofili.
Nel prelievo C a carico dell'epitelio di superficie si osservano rari microfocolai di flogosi acuta e lieve deplezione mucipara.
Concomitano lieve edema e focali stravasi ematici in lamina propria.

Conclusioni diagnostiche: anche in accordo con i dati endoscopici pervenuti, i reperti istologici osservati sono compatibili con colite cronica specifica solo focalmente riacutizzata nel prelievo C.

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quadro endoscopico ed istologico non patologici

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi non c’entrano il crhon e la rettocolite?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ora sto assumendo mesalazina per un mese e ho un po’ di doloretti di pancia e pancia gonfia, non so se attribuirli al farmaco o ai postumi della colonscopia essendo passata solo una settimana.