Colonscopia, dubbi tra medico e specialista

salve

Da diversi anni soffro di fastidì di varia natura

Dolori muscolari / articolari diffusi (soprattutto nella parte lombare) accompagnati da mal di testa e forte stanchezza (niente febbre).
Il tutto corredato da fastidio addominale, gonfiore e diarrea che poi si traduce in stipsi.

La sintomatologia può durare due giorni come 15.
Poi si placa fino a sparire e torna in maniera intermittente (a volte dopo un mese a volte dopo 5).

Il mio medico di base mi ha mandato da uno specialista (proctologo) e mi ha fatto fare esami feci e sangue in corso di sintomi (tutto regolare).

Il proctologo mi ha visitato ed ha riscontrato delle emorroidi e mi ha consigliato, ascoltati i sintomi, una colonscopia per verificare eventuali problemi organici.
Io l’ho quindi prenotata.

Informando il medico di base questo mi ha detto di non farla ma piuttosto di assumere Debridat per 15gg e di fare una RX lombosacrale per i dolori alla schiena che potrebbero - a sua detta - dipendere da problemi alla colonna piuttosto che relativi al colon, nel caso di effetto dello stesso suggerisce di non fare alcuna colonscopia perché si tratta sicuramente di colon irritabile probabilmente su base ansiosa.

A chi devo dare retta?
Io non temo la colonscopia ma ho letto che può causare problemi, forse il mio medico di base mi sta tutelando e andando contro il suo consiglio potrei sbagliare.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo indicazioni alla colonscopia. Farei una valutazione gastroenterologica (intolleranze alimentari ? )

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Salve e grazie per il riscontro.

Il proctologo mi ha detto che le intolleranze sono assolutamente plausibili ma difficili e lente da identificare.

Mi ha messo un po’ d’ansia dicendomi che le patologie serie del colon progrediscono lentamente e spesso senza segni evidenti e sono molto confuse con il classico colon irritabile. Mi ha testualmente detto che fare la colonscopia quando si rileva sangue nelle feci è ormai troppo tardi

Da qui la mia apprensione essendo tra l’altro i miei disturbi presenti ormai da almeno 4-5 anni.

Un saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha trovato un medico ..terrorista !

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)