Stipsi severa:quando soppraggiunge il vomito e'troppo tardi?

Buongiorno, sono un ormai uomo di 39 anni che soffre di stipsi severa.
Io ho sempre ansia nervosa perche'ho sempre paura che da un momento all'altro il mio instestino si riempia di feci del tutto e sopraggiunga il vomito.
Perche'io mi domando e penso tra me e me:una volta che il vomito sopraggiunge non si possono piu'prendere lassativi per bocca perche'essendoci vomito non riuscirebbero ad arrivare al colon.
La mia domanda e':ma una volta che sopraggiunge il vomito non si puo'piu'tornare indietro e l'unica soluzione e'l'intervento chirurgico?
o si utilizzano solitamente altre soluzioni non chirurgiche...se potete cortesemente rispondermi perche'vivo con una ansia assurda che mi influisce ulteriormente in maniera negativa sull'intestino in un circolo vizioso.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Lei deve rivolgersi ad uno psichiatra per far curare la sua ossessione per l'intestino (basta rileggere i titoli delle numerose richieste di consulto spesso ripetitive).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia