Diarrea da 6 giorni

Buongiorno,
una settimana fa ho cominciato a sentirmi male con mal di testa, febbre (qualche linea oltre i 38) e dolori articolari.
Ho fatto un tampone per il covid risultato negativo.
Dal giorno seguente ho cominciato ad avere scariche più o meno liquide di diarrea; il farmacista mi ha consigliato di prendere fermenti lattici e paracetamolo al bisogno dicendomi che è l'influenza intestinale che sta girando in questo periodo e che in tre giorni si sarebbe dovuta risolvere.
Dopo tre giorni con una decina di scariche al giorno sono andata da un medico di famiglia del posto (sono in vacanza in un'altra regione) che mi ha rassicurata, dicendo che dovevo essere più o meno alla fine e mi ha prescritto Normix tre volte al giorno per cinque giorni.
Da quando prendo Normix le scariche si sono ridotte (ieri sono state "solo" tre), ma ancora stamattina mi sono svegliata con l'urgenza.
Sulla carta igienica sto trovando sangue di colore vivo, il dottore mi ha detto sicuramente per lo sforzo nell'andare in bagno; il colore delle feci mi pare normale.
Mi sento piuttosto stanca, e soprattutto mi preoccupa che sto facendo fatica a mangiare: è il caso di sentire un altro parere o di recarsi al pronto soccorso?

Ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Se c'è sangue e la diarrea col mal di pancia continua credo sia giusto approfondire con esami sangue completi, ecografia addominale completa anche per anse intestinali, coprocolture . Potrebbe essere il caso data la persistenza dei sintomi una visita in PS per poter avere una valutazione rapida.
A parte di recente per questa forma assumi farmaci? Pillola? Hai preso FANS?
Hai già avuto in passato episodi di perdita di sangue dalle vie digestive?
Bisogna fare una diagnosi differenziale e arrivare a una terapia sicura

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa,
la ringrazio molto per la risposta. Normalmente non assumo farmaci, abitualmente assumo soltanto un integratore con vitamine D e K. Non assumo FANS, né prendo la pillola anticoncezionale. Non ho mai avuto episodi di perdita di sangue, ma soffro da molti anni di emorroidi, anche se all'ultima visita proctologica lo specialista ha riscontrato che ce n'è solo un accenno di primo grado.
In passato ho sofferto di disturbi riconducibili all'intestino irritabile con dolori addominali quasi giornalieri, sono stata però seguita da uno specialista e da molto tempo posso dire di essere tornata alla "normalità". Ora mi capita molto raramente di avere questi dolori.
Per quanto riguarda la diarrea, per fortuna da ieri ho cominciato a sentirmi decisamente e tutti i sintomi sembrano essere in risoluzione. Non ho più trovato sangue sulla carta igienica e ho ricominciato ad avere appetito, anche se ho di tanto in tanto dei dolori addominali.
Domani rientra il mio medico curante, mi metterò in contatto con lui per approfondire la questione. La ringrazio ancora molto per la risposta.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Bene
Visto che la situazione è nettamente migliorata non è necessario fare altro
Benissimo che ne parli con il suo medico curante
Buona serata

Dr. Ida Fumagalli