Pus dall’ano e feci con sangue

Buongiorno a tutti, sto avendo dei problemi di salute e spero possiate darmi delle opinioni.

Da un mese quando ogni volta che vado di corpo inizialmente esce il pus (con qualche striatura di sangue, di odore veramente cattivissimo, colore giallo scuro) e poi le feci, miste a del sangue rosso vivo.
Perdo pus anche in concomitanza con i peti.
Non ho la diarrea, ma solo qualche cambiamento in termini di consistenza e volte in cui devo andare in bagno, 2-3 al giorno.
Non ho dolore all’ano, anno fa ho avuto ragadi ed emorroidi e ricordo bene la sensazione che si prova, ho anche osservato l’ano per vedere se ci fosse qualcosa di strano ma niente.
Non ho dolore al passaggio delle feci, ma in generale qualche fastidio alla pancia, specialmente attorno all’ombelico.

Altri cambiamenti che ho notato che magari potrebbero essere collegati:
Leggera perdita dell’appetito, sapore di ferro/acetone in bocca, giramenti di testa.

Premetto anche che sono ANNI che ho problemi di stomaco (dolore forte), ma nessun medico è mai riuscito a capire la causa (ho fatto gastroscopia e tutto il necessario).

Cosa ne pensate?
Ho fatto gli esami delle feci e sto aspettando i risultati ma vorrei qualche opinione, il mio medico di base era abbastanza preoccupato.

Premetto anche che mio padre soffre di colite ulcerosa e in famiglia ho casi di morbo di Chron, tuttavia sono problematiche che si sono presentati dopo i 40/45 anni, io ne ho 27.

Ogni dritta, parere, suggerimento potrebbe essermi utile.

Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Quasi sicuramente si tratta di patologia infiammatoria.
Farei una visita gastroenterologica subito.
In attesa faccia:
Prelievo per emocromo, VES e PCR.
DOSAGGIO DELLA CALPROTECTINA FECALE.
Sarebbe utile una colonscopia.
Vista la storia familiare, non aspetterei altro tempo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie dottore.

Emocromo e PCR li ho già fatti e tutto era nella norma, secondo lei come mai? Mi sembra strano con un processo infiammatorio in corso!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Farei colonscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
La faró Dottore, grazie.
Un’ultima domanda, questo sapore orribile che ho in bocca è in qualche modo collegato alla problematica? Cosa potrebbe essere?

Ho anche fatto il tampone covid perchè ho avuto lo stesso sintomo un anno fa mentre avevo il Corona virus, ma era negativo.
[#5]
Utente
Dottore buongiorno, sono molto preoccupata, ecco le analisi:

Calprotectina, 589!
Sangue occulto, positivo
Muco, presente
Reazione, acida
Fibre vegetali, positivo ++
Amidi liberi, assenti
Amidi inclusi, assenti
Fibre carnee, assenti
Parassitologico, negativo
Leucociti, assenti

Oggi ho la visita dal gastroenterologo, ma per favore puó dirmi una sua opinione? Non ho chiuso occhio dall’ansia, quel valore è altissimo e non so cosa pensare. Tra due settimane dopo anni di sacrifici mi dovrei trasferire per il lavoro della mia vita e sono molto molto preoccupata.

Grazie.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Ancora di più penso ad una patologia infiammatoria.
Faccia colonscopia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia