Feci chiare e poche dopo probabile gastroenterite

Buongiorno Dottori,
Vorrei spiegarvi il mio problema per avere un consiglio.

Domenica mattina mi sveglio verso le 4 ed emetto 3 scariche, a pochi minuti l'una dall'altra, di diarrea totalmente acquosa e gialla, dall'odore acre.

Le scariche si ripetono fino alle ore 11, circa una ogni ora, molto abbondanti e sempre totalmente liquide. Dalle 11 si interrompono dopo la prima bustina di Sodioral.

A metà mattina sopraggiunge anche qualche linea di febbre, a 37, 5 che arriverà a 38 nel corso della giornata.

Non ho vomito o nausea, solo un sapore metallico in bocca, specialmente dopo colpi di tosse (giorni prima avevo avuto raffreddore, mal di gola, febbre a 38, tampone covid negativo).

Mi reco dalla guardia medica che diagnostica gastroenterite e mi prescrive idratazione con Sodioral e VSL#3 una bustina al giorno lontano dai pasti e, ovviamente dieta leggera.

Per tutta la giornata ho avuto sempre 85bpm e febbre che, poi, si è risolta spontaneamente la sera verso le 22 scendendo a 36, 6.

Pranzo e ceno con camomilla e 4 fette biscottate.

La mattina seguente espello abbondanti feci, dense ma non formate, tendenti al liquido.

Proseguo quanto prescritto dal Medico.

Mentre ieri mattina e stamattina riesco solo a fare poche feci (circa 2 noci come grandezza per ciascuna evacuazione), molto chiare e formate, tendenti al morbido.
Espello aria e mi sento gonfio durante la giornata e da lunedì ho mal di stomaco tipo gastrite e stomaco duro/gonfio, soprattutto dopo i pasti (sempre pasta in bianco, petto pollo, patate lesse) che passa circa 15 minuti dopo assunzione di 2 compresse di Maalox Plus.

La febbre non è più tornata ma permane la spossatezza e la sensazione di lieve crampo alla bocca dello stomaco che peggiora dopo il pasto.

Volevo sapere come mai espello così poche feci con borbottii intestinali ed emissione di solo gas nella giornata e se questo mal di stomaco sia dovuto alla gastroenterite, tenendo conto che sono in terapia con Lansox 15mg e che non avevo mai più avuto sintomi gastrici.
Adesso sembra come se non digerissi, ossia la mattina ad esempio con qualche eruttazione sento il sapore del cibo della sera.
Non ho però nausea o vomito.

Fino a questo episodio ho avuto sempre un alvo sempre regolare ogni mattina, praticamente da quando sono piccolo, senza mai aver sofferto stipsi.

È necessario qualche ulteriore accertamento in attesa della visita dal MMG prenotata per venerdi p.
v.?

Grazie per l'attenzione e Vi ringrazio per lo splendido servizio offerto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il volume delle feci è connesso all0alimentazione e se lei sta mangiando con poche fibre la situazione è normale, Anche il colore dipende da questo.
Aggiungo che una terapia protratta con lansoprazolo non facilita la digestione, ragione per la quale - soprattutto se è di durata superiore ai due mesi - andrebbe rivista ed eventualmente sospesa. Per il bruciore può utilizzare con efficacia un agente protettivo della mucosa come poliprotect o alginato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la chiarissima ed esaustiva risposta.
La situazione sembra migiorata, permangono le difficoltà digestive, pertanto seguirò i suoi consigli e, dopo averne parlato con il medico di base, sospendero' il Lansox.

Grazie ancora