Possibile gastroparesi idiopatica?

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni, non ho altre malattie, e sono oramai 2 mesi che soffro di una forte e continua nausea (a volte con vomito), che peggiora drasticamente dopo i pasti, ho svolto gastroscopia, breath test per helycobater, tutto negativo
Ho provato con levobren e biochetasi, ma nulla.

sono dimagrito di 8 kg negli ultimi 2 mesi, la nausea di solito peggiora drasticamente nei primi 30 minuti dopo l'assunzione di cibo (piu' mangio peggio sto), anche se è capitato che aumentasse pure senza fare nulla (a volte pure bevendo 3 sorsi d'acqua).

Oltre a questa nausea ho pesantezza di stomaco, ogni tanto capita che abbia un molto leggero bruciore di stomaco, aumentata eruttazione e periodi di stitichezza (anche se potrebbe essere dato dal poco cibo che riesco a mangiare).
o, piu' di rado diarrea.
in piu' è come se "sentissi" continuamente lo stomaco (piu' precisamente la parte al centrale in mezzo alle ultime costole davanti), non dolore, piu' come una sensazione di pressione.

Non ho mai sofferto di stress e non mi ritengo una persona ansiosa.

Potrebbe trattarsi di Gastroparesi?
[#1]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Gentile utente,

La diagnosi di gastroparesi viene effettuata con lo studio del tempo di Svuotamento gastrico, un esame radiologico.

Chiaramente vanno prima escluse altre condizioni più comuni come gastroenteriti infettive e patologie internistiche.

Valuterei anche un ecografia addome.

Cordialmente

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, vedrò di fare un ecografia all'addome e lo studio del tempo di Svuotamento gastrico nei prossimi giorni.
E' possibile che una gastroenterite infettiva duri da 2 mesi, e non si sia vista con una gastroscopia (non mi è stata fatta la biopsia)?
[#3]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Difficile da dire senza una visita.

Vanno chiaramente indagate come le ho detto anche le patologie internistiche.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta,
Un ultima domanda, che mi consiglia di fare? Che visite o esami dovrei fare?
[#5]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Le consiglierei come le ho detto ecografia addome o eventualmente una tac se l'ecografia non é dirimente.

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce

[#6]
dopo
Utente
Ho eseguito un ecografia addominale, tutta nella norma eccetto un bel po di aria presente nello stomaco.
Che fare adesso?
[#7]
Dr. Francesco Cazzato Chirurgo generale, Gastroenterologo 199 9 1
Dipende da quanto sono importanti i disturbi.

Le consiglierei come le ho detto una visita medica ed eventualmente la tac con MDC

Dr. Francesco Cazzato
ASL Lecce