Reflusso a digiuno

Buongiorno, sono una ragazza in sovrappeso.
Da qualche mese sto male.
Inizialmente avevo un rumore durante il respiro che non capivo da dove provenisse, dopo tante visite sono stata dall'otorinolaringoiatra e mi ha trovato ipertrofia alla base della lingua, questo rumore è proprio dovuto da questa ipertrofia tanto che lo produco solo quando apro la bocca e ho la lingua dentro.

Da ciò ho capito che tutto è stato dovuto al reflusso, adesso voglio chiedere una cosa.
Solitamente la mattina quando sto a digiuno mi viene questo reflusso come se mi salissero i succhi gastrici, quando invece mangio tanto questo non accade, la mattina mi sveglio invece proprio con questo reflusso che mi porta al dolore di sterno.
Non ho ancora fatto gastroscopia, ma a cosa può essere dovuto?

Da premettere che l'otorino mi ha prescritto cura di un mese con riopan, una dopo i pranzi.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono tutte reazioni da reflusso per cui deve rivolgersi al gastronterologo per la gestione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Ma a cosa è dovuto e come posso evitare di fare salire la mattina questi succhi gastrici?
Grazie dottore