Reflusso faringo laringeo

Buonasera, vi scrivo per delucidazioni.

Da circa 3 anni soffro di reflusso, evidenziato da gastroscopia.

Esito cardias incontinente e piccola ernia iatale.

Ho svolto più visite dall’otorino con fibriscopia che hanno evidenziato un reflusso faringo laringeo, con gola infiammata.

Ho fatto più volte cicli di IPP supportati da bustine come esoxx, noremifa eccetera.

Il problema che lamento sono continue forti infiammazioni a livello della trachea, con a volte difficoltà respiratorie, come se avessi tutto il tratto respiratorio infiammato, e capogiri, alle quali si unisce spesso una rinite, tutto questo succede anche quando non sento fisicamente il bruciore esofageo dato dal reflusso.

Queste infiammazioni mi portano mal di testa, bruciore agli occhi e spesso senso di debolezza, raramente tosse secca, mai febbre.

Oltre a questi sintomi sento spesso muco in gola.

Tengo a precisare che dopo una cura abbastanza lunga (lansox 30mg per due mesi poi 15 mg per uno) questi sintomi erano notevolmente migliorati, ma adesso dopo pochi mesi dalla cura il problema si è ripresentato.

La mia domanda è se un reflusso può portare questi sintomi simil influenzali (a volte mi sento la testa e gli occhi parecchio accaldati e mal di testa) oppure se la causa potrebbe essere anche un’altra, vi ringrazio in anticipo in caso di risposta, sperando di risolvere questa situazione che mi preclude di fare una vita normale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c’entra il reflusso. Molto probabilmente ha una intolleranza all’istamina (esegua il DAO test) e/o una intolleranza non celiaca al glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, quindi il miglioramento dato dagli inibitori può essere stato casuale?
Questo Dao test come lo posso fare? Ho visto vendono test anche su internet
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che questo fastidio tende ad aumentare nell’arco della giornata, con il picco di sera, se può essere di aiuto le dico che (da quello che io so) non sono allergico praticamente a niente, non ho mai avuto reazione allergiche