è ancora presente helicobacter?

Premetto che non ho mai avuta un’importante storia clinica gastroenterologica.
Nel mese di Giugno inizio ad avvertire continui fastidi allo stomaco con presenza di reflusso.
Mi sottopongo sotto prescrizione del mio medico a gastroscopia.
Conclusioni diagnostiche le seguenti: incontinenza cardiale-nerd.
Gastropatia eritematosa con sospetta atrofia/metaplasia del corpo-antro gastrico H.
P. Negativa in attesa di tipizzazione istologica.
In attesa dei risultati della biopsia seguo la terapia relativa all’incontinenza cardiale assumendo Levobren 25mg, Marial stick e Lucen 40mg.
Dopo una decina di giorno giungono i risultati con esito positivo ad Helicobacter.
Inizio allora la terapia antibiotica.
Già a metà della terapia sperimentavo i risultati.
Alla fine della terapia stavo bene.
Per circa un mese e mezzo nessun sintomo.
Avevo smesso di assumere qualsiasi farmaco.
Dopo circa un mese e mezzo ritornano i fastidi.
In particolare discomfort allo stomaco e leggero reflusso.
Senza prendere alcun farmaco vado ad eseguire il test fecale HP ed il risultato è negativo.
Adesso non saprei come muovermi.
Potrei continuare con la terapia per l’incontinenza cardiale assumendo lucen, marial etc ma la domanda che mi attanaglia e’ può essere ancora presente l’HP o questi fastidi sono essenzialmente da attribute all’incontinenza cardiale?
Ho prenotato tra un mese il breath test perché a parte effettuare di nuovo la gastroscopia e’ l’unico altro test disponibile che dia buoni risultati.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se il test delle feci è Negativo......
Ovviamente togliere l'hp non toglie l'incontinenza cardiale ed il reflusso
Ne parli con il gastroenterologo che la segue.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Il test delle feci é si negativo ma ha un'attendibilitá del 90%. Quindi vi chiedo se è possibile dalla vostra esperienza che questo test abbia dato un falso negativo. Se afferma allora di fidarsi di quel risultato allora le cause come ha detto lei sono altre. Il mio gastroenterologo mi ha detto di continuare con lucen e Marial. Mi chiedo per quanto però.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se ha fatto l'esame delle feci mentre assumeva Lucen è, quasi sicuramente, un falso negativo.
Occorre interrompere Lucen per 21 giorni prima di fare l'esame.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
No, non assumevo Lucen durante l'esame delle feci.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Allora ok.
TUTTI gli esami in medicina hanno falsi positivi e falsi negativi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Va bene. La ringrazio dottore per il suo tempo e la sua pazienza. Quindi non mi avventuro in altre esami e tengo conto del fatto che L'HP sia stato debellato.