Rx stomaco duodeno ispessimento mucosa giunzione esofago gastrica

Buongiorno
Oggi ho eseguito un rx del tubo digerente poiché da qualche mese soffro di palpitazioni, il gastroenterologo non ha ritenuto opportuno ripetere la gastroscopia (effettuata nel 2017 con esito negativo se non il cardias Beante)
Questo è l’esito:
L'esofago ha regolari calibro, tono e decorso; la peristalsi è normale.

Ispessito il rilievo mucoso all'altezza del giunto esofago-gastrico; non si evidenziano formazioni
diverticolari.

Il cardias è pervio.

Stomaco ad uncino, tutto contrattile; buona la distensibilità parietale con insufflazione gassosa.

In posizione prona non segni di ernia iatale; nel decubito supino reflusso gastro-esofageo di
bario che raggiunge il terzo superiore dell'esofago.

Il piloro è pervio, ha calibro regolare.

Il bulbo duodenale ha morfologia triangolare e pareti bene distensibili.

Sono preoccupata per la dicitura ispessimento è qualcosa di serio?
Sono preoccupata poiché il fratello di mio papà è morto per un tumore allo stomaco e mio padre esegue gastroscopie ogni 3/4 mesi poiché presenta una situazione allo stomaco complessa (metaplasie intestinali con displasie severe)
Grazie mille
In attesa di un vostro riscontro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro radiologico è aspecifico e solitamente all’endoscopia non si riscontrano poi patologie.
Concordo con il gastrenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi risposta , speravo tanto in un suo parere , mi ha sempre dato ottimi consigli , dunque questo ispessimento non è preoccupante ? Cosa potrebbe essere ( sempre con i limiti del consulto a distanza )
Eseguire la gastroscopia è poco utile ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L’esame radiologico è poco attendibile nello studio della mucosa e a tali ispessimenti non risulta nulla al quadro endoscopico o al massimo uno stato infiammatorio

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore sono più tranquilla !!