Feci liquide al mattino dopo colazione

Buongiorno con la presente per chiedere: Ogni mattina circa mezzora dopo la colazione e dopo aver una discreta peristalsi faccio la mia unica e regolare defecazione giornaliera, il problema è che si presenta quasi sempre in forma pastosa, non formata e quasi liquida (sembra diarrea)
premetto dopo e durante la giornata sto bene.
Raramente capita che dopo pranzo abbia molta aria nella pancia
Ho 33 anni e cerco di seguire una dieta sana e faccio palestra 3 volte a settimana.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La reazione esposta può essere connessa al tipo di alimentazione. Bisogna verificare tra i problemi più comuni una intolleranza al lattosio, Per far questo è sufficiente praticare un breath test pe malassorbimento di lattosio in un laboratorio di analisi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. per la celere risposta, quindi oltre al consiglio di eseguire il test, è magari anche provare a sostituire il latte con del thè?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Se è provato il malassorbimento di lattosio con il test è preferibile evitare il latte. Potrà utilizzare per la colazione infusi come il tè o succhi vegetali (soia, avena, cocco, riso...).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.