Perché ogni volta che mangio il pomodoro in qualsiasi modo (crudo o cotto) mi vene la dissenteria?

Salve,
Premetto che 1 anno fa ho fatto i test delle intolleranze alimentari prik e esami del sangue; è risultato tutto negativo, allora ho fatto una dieta ad esclusione di istamina e nichel con specialista e ho risolto i problemi di gonfiore delle labbra, occhi, facendo la reintroduzione ho notato che continuavo ad avere problemi solo con tonno e pomodoro, dunque ho iniziato ad escluderli entrambi e reintrodurre poi uno per volta e con il tonno non avevo nessun problema, mentre con il pomodoro avverto sempre crampi molto forti alla pancia, dissenteria e nausea per circa 24 ore.
Come mai mi succede questo?
Posso migliorare qualcosa?

Grazie mille

Sono allergica a: Aspirina, oki, toradol, muscoril, moment.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Succede perché è intollerante all’istamina contenuta nel pomodoro. Eventualmente prima di assumerlo può prendere una compressa con l’enzima che ne aiuta la digestione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)