Helicobacter pylori

Dopo aver fatto una terapia per eliminare l’helicobacter pylori e nel caso in cui il batterio fosse sparito, si potrebbe ripresentare baciando il proprio fidanzato/a che ne è portatore inconsapevolmente?
Poiché si trasmette anche per via orale.
La ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente, sempre che il partner sia infetto da HP.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
In teoria sì, poiché la modalità di trasmissione più probabile è quella orale, o oro-fecale. Ma realmente le modalità con cui l’Helicobacter si trasmette sono ancora sconosciute. Pertanto non è un criterio per limitare le relazioni affettive.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.