Esofagite da reflusso e cardias beante

Buongiorno Dottori,
chiedo per cortesia un Vostro parere in merito ai disturbi che ho.

Nel 2022 ho eseguito una egds da cui è risultata la presenza di esofagite da reflusso e cardias beante.

Non avverto bruciore di stomaco o retrosternale e nemmeno risalita di acidi in bocca.

Però ho un dolore sordo all'interno del torace nella parte centrale e sinistra, sembra una costrizione, un crampo.

Ho fatto diversi accertamenti cardiologici (ecocardio, test da sforzo, tc coronarica e rm cardiaca) ma è risultato tutto nella norma.

Potrebbe essere il reflusso e l'esofagite a provocarmi quel dolore costrittivo al torace?

Ho fatto tre cicli di cura con pantoprazolo (2 compresse al giorno da 40 mg per un mese) ed esomeprazolo (una compressa al giorno da 20 mg per due mesi)
ma non ho notato benefici.

In attesa di un Vostro riscontro, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il reflusso è ben controllato dai farmaci allora non può essere la causa del disturbo toracico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)