Dolore al fianco sinistro

Buongiorno,
vorrei sapere, per cortesia, se i fermenti lattici possono causare dolore addominale/gonfiore.

A seguito di un episodio notturno di dolore nella zona sinistra dell' addome con fitte, senza altre manifestazioni, poi rientrato il giorno successivo ma non sparito del tutto, il medico mi ha consigliato dei fermenti lattici.

Adesso, dopo dieci giorni circa ho un lieve dolore/fastidio nella zona alta addominale sinistra (sotto la costola) e anche al centro, con senso di pienezza anche lontano dai pasti.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Probabilmente la sintomatologia attuale è collegata a quella precedente e l'assunzione di probiotici non ha ottenuto il risultato proposto.
La descrizione si accorda con una condizione di accumulo di gas nella flessura splenica del colon, eventualità piuttosto frequente.
L'assunzione di un tensioattivo come il simeticone dopo i pasti per qualche settimana potrebbe darle giovamento. Se c'è stipsi, bisognerà regolarizzare le evacuazioni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie gentilissimo.