è necessaria colonscopia per indagine celiachia?

Salve, ho effettuato esami del sangue per sospetta celiachia (data la mia sintomatologia e anemia) e i valori sono altissimi, calcoprectina positiva, ora il gastroenterologo mi deve fare gastroscopia con biopsia e dice anche colonscopia.
Io vorrei fortemente evitare quest' ultima se fosse solo pwr prassi o eccessivo scrupolo.
Posso?
Sbaglio?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dal momento che ha la calprotectina positiva, l'esame può essere giustificato.
Di più non si può dire: non riferisce i suoi sintomi e non riporta quali sono i valori alterati.......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia