Perdita di peso involontaria e disturbi allo stomaco

Buongiorno.
Sono una ragazza di 21 anni, alta 1, 60.
È da un po’, qualche anno, che ho problemi di stomaco, ma che ho trascurato, senza approfondire.
Ora sono peggiorati, perciò ho fatto delle analisi, i cui risultati usciranno purtroppo tra un mese.
Faccio le analisi del sangue regolarmente, circa una volta all’anno e l’ultima volta era tutto a posto.
Negli ultimi mesi però ho avuto nausea, quasi ogni mattina, mal di stomaco, bruciore, sensazione di pienezza dopo i pasti e ho notato un importante perdita di peso (che hanno notato anche altri).
Sono sempre stata sottopeso e non ho mai avuto tanto appetito, nonostante questo il mio peso si è sempre mantenuto costante in qualche modo.
Nel 2021 era di circa 46 kg, l’anno scorso invece ho iniziato l’università e diciamo che non ho mangiato nel migliore dei modi, perché dovevo correre da una lezione all’altra, saltando spesso i pasti, o mangiando pochissimo, quindi in questo caso la perdita di peso sarebbe anche giustificata (41, 7 kg).
Negli ultimi mesi ho ricominciato a mangiare (in modo sano) aumentando le porzioni, ma nonostante ciò il mio peso non si è mantenuto costante, anzi, continua a scendere, il che è preoccupante visto che ero già sottopeso, ma adesso sono arrivata addirittura a 40, 3 kg.
Mi sto preoccupando, so che questa perdita di peso involontaria associata a disturbi allo stomaco è sintomo di brutte cose, spero che non sia il mio caso.
So che non si potrebbero trarre conclusioni vista l’assenza dei risultati delle analisi, ma è possibile che si tratti di celiachia?
Circa 10 anni fa ho fatto un test genetico della celiachia (che ho ripetuto e attendo i risultati) che segnalava una suscettibilità e quindi la probabilità di averla in futuro.
E poi, cosa potrei fare almeno per mantenere il peso costante?
Per evitare di perderne ancora, visto che per un mese non posso fare altro, se non attendere i risultati.
Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Fare i tests genetici per la celiachia serve solo ad escluderla.
Per sapere se la ha, deve fare un prelievo per
IgA totali, anticorpi anti-gliadina, anti-endomisio, anti- transglutaminasi.
Ove questi fossero positivi deve fare gastroscopia con biopsia duodenale.
Ha diarrea?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per la risposta. Diciamo non proprio diarrea, la consistenza è una via di mezzo, ormai da mesi. Ho ritirato alcune delle analisi e per ora sembra essere tutto a posto tranne per alcuni valori. Trascrivo tutto di seguito:
-Glucosio, sodio, potassio, calcio, magnesio, proteina c reattiva, emocromo completo, ves, aspartato aminotransferasi, alanina aminotransferasi, ft3, ft4, tsh, vitamina d, folati, vitamina b12 tutto ok
Poi ci sono alcuni valori non perfetti:
-ferro: 51-> 60-180
-emoglobina: 11.9-> 12-15.5
-mcv: 80.8-> 81.0-99.0
-mch: 26.2-> 27.0-34.0
-formula leucocitaria %
granul. eosinofili: 1.66-> <=1.5
Buona giornata!
[#3]
Utente
Scusi, ho avuto una svista, mi correggo. Gli eosinofili sono nella norma, volevo dire basofili, formula leucocitaria %: 1.66%-> <=1.5
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia gli esami che le ho indicato.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
Utente
Buona sera, ho ritirato gli esami mancanti. Helicobacter pylori negativo. Ho fatto anche dei test da cui è emersa un’allergia all’alternaria.
ANTICORPI ANTI-GLIADINA DEAMIDATA IgA: 0.60 <7 negativo 7-10 dubbio >10 positivo
Nota
Gli anticorpi di isotipo IgA contro i peptidi deamidati della gliadina, che rappresentano epitopi più specifici per i B linfociti rispetto agli antigeni nativi, presentano sensibilità di 82.7% e specificità del 98.7% per la malattia celiaca, sono positivi anche in pazienti celiaci sieronegativi per anticorpi contro gli antigeni estrattivi della gliadina e risultano essere utili per il monitoraggio dei pazienti a dieta aglutine .
ANTICORPI ANTI-GLIADINA DEAMIDATA IgG:
0.90 <7 negativo 7-10 dubbio >10 positivo
Nota
Gli anticorpi di isotipo IgG contro i peptidi deamidati della gliadina, che rappresentano epitopi più specifici per i B linfociti rispetto agli antigeni nativi, presentano sensibilità del 87.8% e specificità del 98.4% per la malattia celiaca e risultano essere positivi anche in pazienti celiaci sieronegativi per anticorpi contro gli antigeni estrattivi della gliadina; la contemporanea positività degli Ab anti gliadina deamidata IgG e degli anti-transglutaminsasi IgA fornisce un valore predittivo positivo per malattia celiaca del 100%.
Ab anti Transglutaminasi (tTG) IgA:
1.10 Negativo <7 Dubbio 7-10 Positivo >10
Nota
Nei soggetti con deficit di IgA la ricerca di autoanticorpi anti transglutaminasi di classe IgA potrebbe risultare negativa; in questi soggetti, in presenza di sintomi suggestivi di celiachia, le linee guida raccomandano la determinazione di anti TTG di isotipo IgG.
Ab anti Transglutaminasi (tTG) IgG: 0.80 negativo <7 dubbio 7-10 positivo >10.
Potrebbe spiegarmi a cosa si riferiscono le note e in particolare le percentuali? Grazie per la disponibilità!
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si riferiscono alla accuratezza del test.
Manca il valore IgA totali.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
Utente
Buona sera, finalmente ho fatto la visita dal gastroenterologo e ho pensato che le avrebbe fatto piacere un aggiornamento riguardo la situazione. Sembra non esserci nulla di grave, infatti dopo avermi visitata e dopo aver dato un’occhiata ai vari esami fatti ha detto che non era necessario effettuarne altri. Mi ha prescritto alcuni farmaci:
-FLorVIS TRAnsit
-NEobianacid
E in più continuare ad assumere gli integratori di ferro e vitamina d. Spero di stare meglio, la ringrazio tanto per la disponibilità. Buona serata
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
Utente
Buongiorno, in questi giorni sono stata poco bene e il medico, visitandomi, ha notato che ho molta aria nell’intestino e sinceramente non so quale potrebbe essere la causa, visto che non bevo bevande gassate, ma solo acqua naturale e non ho abitudini alimentari scorrette. Mi ha sconsigliato colonscopia e gastroscopia, essendo invasive e vista la mia età e ha proposto invece un’ecografia dell’addome e il test della calprotectina e mi ha prescritto buscopan, due volte al giorno, per tre giorni. Nonostante questo sia il terzo giorno di cura continuo ad avere nausea tutte le mattine, appena mi sveglio, durante i pasti e sensazione di corpo estraneo nella parte bassa della gola, non so più cosa fare