Gastrite cronica da reflusso biliare

Salve.

Da due anni e mezzo mi è stata diagnosticata una gastrite cronica da reflusso biliare.

Inizialmente mi prescrissero Deursil 225 e Riopan gel al bisogno ed effettivamente sono stato meglio.

Da alcuni mesi, la sintomatologia si è riacutizzata e mi hanno prescritto:
- Lucen 20 mg la mattina, 30/60 minuti prima di colazione
- Riopan cpr 800 mg dopo i pasti principali

E non ho avuto un gran beneficio (spesso rigurgito acido).

Così, il mio MMG ha aggiunto da oggi il Deursil 225 la sera e mi chiedevo:
1) quando devo assumerlo?
Prima/dopo cena o prima di coricarmi?

2) la terapia con antiacidi ha effetto, essendo la gastrite dovuta al reflusso biliare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gli inibitori della pompa protonica non servono nel reflusso biliare.
L'acido ursodesossicolico deve assumerlo a cena (subito prima o durante o subito dopo).
Il dosaggio 225, per il suo peso, è basso, dovrebbe assumere la capsula da 450.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta.
Dunque, come unica terapia per la mia gastrite dovrei assumere Deursil 450?
(Comunque a ottobre farò una visita gastroenterologica)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No, è consigliabile associare uno sciroppo all'acido ialuronico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Grazie.
Secondo Lei dovrei già iniziare a prendere due pasticche di Deursil da 225 (per raggiungere il dosaggio di 450) come consigliatomi dal MMG oppure attendo la visita Gastroenterologica?
[#5]
Utente
E per quanto tempo si può assumere il Deursil? Il mio medico mi ha detto di terminare la scatola (20 cpr), ma non mi ha fornito ulteriori indicazioni.