SDR O ALTRO SOLUZIONI ?

Salve, l'Ortopedico mi ha fatto fare la Rx in toto per la schiena.

Volevo sapere se nel CD si riesce a vedere se lo stomaco è disteso e pieno di gas oppure no.

Ho letto su pagine dedicate alla Sindrome di Roehmeld che la maggior parte delle persone lamenta sintomi legati ai battiti mentre io ho sintomi diversi cioè sento che lo stomaco anche se bevo o mangio poco mi da problemi durante l'ispirazione e mentre sto mangiando devo fare grossi respiri.

Dopo un po comincio a sentirmi più gonfio e pesante ma non sazio.

Non ho ancora trovato nessun rimedio a questa cosa da un paio di anni.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
No. La rx colonna vertebrale non è una indagine appropriata per scoprire o valutare la presenza di aria nel tratto gastroenterico.
La sintomatologia si accorda con un possibile meteorismo gastrico che dovrà essere verificato con visita gastroenterologica.
Intanto le allego per completezza sull'argomento il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Salve è dal 2017 che ho sti problemi ho fatto migliaia di visite e terapie inutilmente..
Appena mangio mi gonfio indipendentemente da quanto è da cosa mangio.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È veramente molto difficile pensare a "migliaia" di visite e terapie in 5-6 anni. Così come è difficile pensare alla sindrome di Rohemeld quando non ci sono elementi che la suggeriscano.
Il disappunto nel paziente che soffre, ma non riesce a risolvere il suo problema è invece comprensibile. Tuttavia la sola strada che un medico può invitare a percorrere è quella di un ragionevole indirizzo a comportamenti corretti, a procedure diagnostiche adeguate e all'invito alla visita dallo specialista che - in virtù dei sintomi - possa essere più adeguato a prendere in carico il paziente.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.