Colon irritabile e regolarità intestinale

Da giugno ad agosto è stato un periodo stressante psicologicamente ed emotivamente, cambiamento abitudini alimentari, maggiori schifezze consumate.

verso fine agosto ho uno spasmo lato sinistro addome, 3 giorni senza andare in bagno, mi reco dal medico, mi dà movicol, una bustina la sera, per una decina ne ho fatto uso, ora senza lassativi vado in bagno solo la mattina con feci non troppo formate, questa poi ovviamente non è la mia regolarita
È normale evacuare così poco ancora adesso, per il resto i sintomi sono solo questi.

Colon irritabile?

Quando si ritroverà la regolarità intestinale?

Da un po' di giorni ho un po' un nodo alla gola...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Non ci sono gli elementi di durata e per sintomatologia per la diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile.
Si tratta probabilmente di una risposta dell'apparato digerente in reazione allo stress riferito.
È verosimile che ci sia uno squilibrio del patrimonio batterico gastroenterico che mantiene una condizione di irregolarità. Potrebbe aver benefico dall'assunzione quotidiana per un periodo sufficientemente lungo (almeno 1-2 mesi) di un probiotico contenente Lactobacillus rhamnosus.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ovviamente il tutto è accompagnato da un senso di gonfiore addominale persistente , quindi probiotici per un lungo periodo?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Sì. ma con quel componente.
Per una migliore definizione è necessaria la visita specialistica gastroenterologica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.