Colon irritabile?

Buongiorno,

Da un anno a questa parte soffro di disturbi a livello intestinale.

Premetto che ho già fatto ben 3 visite gastroenterologiche, dove, a parere del medico, sembra io soffra di colon irritabile.

5 anni fa dopo gastroscopia mi di diagnosticata la malattia del reflusso esofageo.
Curata con gli inibitori della pompa protonica ed evitandi quei cibi dannosi per chi soffre di reflusso.

Un anno fa ho avuto episodi di diarrea, crampi e dolori addominali.

Ho seguito un’ ecografia all’addome completo risultata negativa e tutto nella norma.
Calprotectina fecale 80
Il gastroenterologo mi prescrisse il duspatal e dei probiotici.

Inizialmente ho avuto benefici e il dolore era sparito.

Dopo qualche mese ritorna il dolore nonostante io assumessi il duspatal.

Allora il gastroenterologo mi disse di sospendere il duspatal e provare con debridat.
Sono andata bene fino a qualche giorno fa dove i dolori e i crampi sono tornati.

Inoltre, noto che dopo la defecazione (feci formate) avverto un senso di nausea a dolore allo stomaco.
Potrebbe essere ricomparso anche il reflusso?

O i sintomi sono solo riconducibili al colon irritabile?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Potrebbe, ma non è detto, consideri una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Va bene, chiederò al mio gastroenterologo.

Un’ultima cosa, pensa possa essere qualcosa di più serio? O che si tratti di colon irritabile?

Grazie!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Come le dicevo, e' possibile ma tutto puo' essere

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it