Referto colonscopia

Buongiorno,
Ho 39 anni ed ho effettuato colonscopia a seguito di fuoriuscita di sangue post defecazione improvvisa dopo attività fisica.
Premetto che sono una persona che fa molto movimento è molto attento alla salute.
L’unica mia pecca è sul cibo su cui sgarro in quantità e qualità soprattutto con la cena.

Soffro da anni di colon irritabile (dovuto principalmente allo stress visto che si accentua in questi periodi).

Riporto esito colonscopia:
Esame condotto fino al cieco sotto blanda sedazione.

Buona la toilette intestinale.

Il retto ed il sigma presenta un reticolo più accentuati.

Valvola ileò-cecale nei limiti.
Fondo indenne.

Alla retroversione no patologie.

Bio sigma e retto.

Conclusioni colonscopia: minimi segni di colite.

Mi ha spaventato il fatto che siano stati prelevati campioni per biopsia.
(Risultati tra 20gg)
Vorrei inoltre sapere cosa significa avere reticolo più accentuati su sigma e retto.

La defecazione può risultare a volte stipsi con dolori fianco sx o molto molle e abbondante.

In caso di periodo di stitichezza posso procedere con lavaggio (con clistere?) a casa o meglio idrocolonterapia?

Ringraziando fin d’ora per l’attenzione, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe solo una colite, nulla di preoccupante. Puo' utilizzare clisteri se necessario. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celerità nella risposta.
Perdoni l’ignoranza ma cosa significa che retto e sigma presentano un reticolo più accentuati?
Lo chiedo perché sono stati prelevati campioni per biopsia (anche se mi è stato detto solo per routine)
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Infiammazione

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it