Esito istologico

Buongiorno, il 15 novembre mia madre ha effettuato una gastroscopia e colonscopia in unica sede, durante la quale sono state effettuate delle biopsie.
Vi chiesi già un consulto per il quale ricevetti gentilmente immediata risposta.
Ieri abbiamo ritirato i referti degli esami istologici.

Di seguito quanto riportato:
- Campione A: Antrale (un frammento)
Mucosa gastrica di tipo corpale sede di gastrite cronica (++) attiva (+), con iperplasia foveolare.
Helicobacter pylori positivo (+)
_ Campione B: Micropolipo del retto (due frammenti)
Microadenoma tubulare del grosso intestino con displasia di basso grado.
Controllo a 3 anni
_ Campione C: Corpo (due frammenti)
Mucosa gstrica di tipo corpo-fundico sede di gastrite cronica (++) n attiva (+), erosiva, con focale metaplasia intestinale ed isolate atipie ghiandolari di verosimile natura reattiva / metaflogistica.

Helicobacter Pylori positivo (+)
Rivalutazione dopo terapia
A tutt'oggi non abbiamo capito se i polipi, in particolare quelli del retto sono stati asportati oppure no!
Cmq in parole povere, vi chiedo, cosa descrivono questi risultati?

Mentre per l'Helicobacter Pylori è stata impostata una terapia a 3 fasi.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il fatto che si tratti di MICROpolipi del retto fa supporre che siano stati asportati praticando la biopsia. In relazione alla relazione istologica è corretto il follow up con nuova colonscopia entro tre anni.
per quel che riguarda lo stomaco, si tratta di polipi infiammatori, presenti spesso in soggetti che hanno utilizzato farmaci PPI (omeprazolo e simili) per tempo prolungato e non presentano problemi successivi.
L'avvenuta eradicazione dell'helicobacter va confermata con breath test (o ricerca dell'antigene fecale) dopo almeno due mesi dalla conclusione della terapia antibiotica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celerità nella risposta, il dubbio che mi resta è circa la " pericolosità " del tipo di micopolipo nel retto ( microadenoma), soprattutto nel caso in cui fossero stati asportati.
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celerità nella risposta, il dubbio che mi resta è circa la " pericolosità " del tipo di micopolipo nel retto ( microadenoma), soprattutto nel caso in cui non fossero stati asportati.
Cordialmente
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
La "pericolosità" di un polipo rettale è direttamente proporzionale alla sua dimensione. Poiché si tratta di micropolipi con displasia di basso grado è corretta la valutazione colonscopica a tre anni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
Tutto chiaro. La ringrazio molto per la sua disponibilità.
Cordialmente