Posso eseguire l’esame dell’antigene fecale per hp?

Buonasera,
il 16 dicembre scorso ho terminato la terapia antibiotica per eradicazione di HP e parallelamente, ho interrotto l’assunzione di omeprazolo.

Sto continuando, però, ad assumere antiacidi (es.
Gaviscon) per placare la sensazione di bruciore allo stomaco che ancora ho.

Posso eseguire di nuovo l’esame fecale o devo attendere ancora qualche settimana per ritenerlo attendibile?
Gli antiacidi influenzano il risultato o no?

Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve attendere 2 mesi dal termine della terapia antibiotica.
Non deve assumere inibitori della pompa protonica per 21 giorni prima dell'esame.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia