Reflusso gastroesofageo. Laringite da reflusso. bocca impastata

Buonasera.

Ho laringite da reflusso e reflusso gastroesofageo sorti dopo terapia con anticolinergici di 10 mesi.
I sntomi sono migliorati, anche se molto lentamente, con terapia IPP 40 esomeprazolo mattina e sera (ho finito il quarto mese).
Dalla gastroscopia cardias lievemente beante ed ernia iatale di 2 cm.
Arrivato al quarto mese (prendo ancora IPP mattina e sera e ora adesso anche domperidone), inizio a sentire bocca impastata, prima solo dopo i pasti, ora praticamente quasi sempre.
Cosa significa quest'ultimo sintomo?
Sto peggiorando?
Cosa devo fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
La terapia con PPI in un reflusso gastroesofageo è utile per 6-8 settimane. Dopo è preferibile proseguire con un agente protettore della mucosa (alginato o poliprotect) per qualche settimana. Poiché la laringite è collegata spesso a reflusso gastroesofageo notturno, la condizione migliora se assume posizione di riposo notturno antireflusso (antirendelenburg), che si ottiene sollevando la testata del letto di 15-20 cm, ponendo un rialzo sotto i piedini della rete dal lato della testa in modo da realizzare un piano lievemente inclinato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.