Presunta colite e assunzione di normix

Buongiorno.

Tutto è iniziato un mese fa, con dolori migranti in zona lombare, concentrati soprattutto lateralmente ai glutei e in zona sacrale.
Non si trattava di dolore forte ma fastidioso, ecco perché ho lasciato correre un po' di tempo sperando si risolvesse da solo.
Dopo è arrivato anche il mal di pancia, un dolore concentrato sul fianco sinistro e sotto il costato, come se avessi una palla dura in pancia (senza però avvertire niente alla palpazione).
Penso si tratti di aria, perché da sdraiata percepisco movimento dell intestino e voglia di fare aria senza però riuscirci.
Il mio dottore non potrà ricevermi fino a martedì ma nel frattempo mi ha prescritto buscopan, 2 il giorno.
Brufen, 1 al giorno.
E normix compresse 2 al mattino e due alla sera.
Non ho mai utilizzato questo antibiotico e nonostante non ho alcuna allergia a farmaci o ad altro sono un po' restia ad assumerlo.
Ho letto nel foglietto che non andrebbe assunto in caso di blocco intestinale...mi chiedo come possa essere certo il mio dottore che io non abbia un blocco intestinale.
Mi ha parlato di colon irritabile, ma non mi ha visitato.

Voi cosa fareste?

Grazie e buona domenica
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si ha blocco intestinale quando si cessa di emettere feci e/o gas per assenza di movimenti intestinali o presenza di un ostacolo alla fuoriuscita di essi.
Se evacua normalmente ed emette gas, NON HA un blocco intestinale.
Per il resto senza visita non posso consigliare o sconsigliare una terapia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
Buongiorno.

Innanzitutto la ringrazio vivamente per la celere risposta.
Quindi se io sono andata ieri di intestino due volte, anche se dopo tre giorni che non andavo e non in maniera normale(nel senso che la prima volta le feci erano dure e la seconda non erano ben formate) significa che non ho un blocco intestinale in corso?

Capisco che non possa consigliarmi nessuna terapia ma posso chiederle se pensa che il quadro descritto (mal di schiena sacro lombare e dolore e sensazione pesante lato sinistro addome) possa essere compatibile con una diagnosi di colon irritabile?

Grazie mille per il vostro prezioso contributo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) non ha blocco intestinale
2) può essere compatibile ma anche potrebbe non esserlo (la visita serve proprio a capire quale delle due situazioni è quella corretta)

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia