Nausea e crampi intestinali notturni

Salve,

Premetto che da circa un mese sto assumendo vari antinfiammatori e mucolitici per una fastidiosa infiammazione alla gola, in concomitanza alla sertralina per l’ansia.

In queste settimane ho avuto due sgradevoli episodi notturni, caratterizzati da forte reflusso; stimolo a defecare intenso e accompagnato da nausea, sudori freddi e senso di svenimento.

L’episodio al risveglio non lascia strascichi di ma è ovviamente motivo di spavento.

Potrebbe dipendere dai troppi farmaci presi?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È possibile che la continuità di trattamento con antinfiammatori possa accentuare l'irritazione gastroesofagea e quindi la sensazione di reflusso. Per quel che riguarda gli altri sintomi, possono essere l'espressione di un riflesso vagale sollecitato da questa irritazione,
Un mese di terapia con antinfiammatori e mucolitici per sintomi alle alte vie respiratorie è probabilmente eccessivo e necessita di approfondimento diagnostico (e probabilmente di una terapia più mirata).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.