Intolleranza al lattosio o altro?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e ho sempre sofferto di colon irritabile sin da piccolo.
Dopo anni di attacchi di diarrea ho raggiunto, fino al 2022, un discreto equilibrio, con episodi solamente 3/4 volte l’anno.
Nell’ultimo anno e mezzo però, i sintomi sono tornati più frequenti che mai: diarrea (feci molli e talvolta liquide, massimo 3 volte il giorno) alternata a stitichezza, mal di pancia, crampi, gonfiore e flatulenza.
A ottobre 2023 ho eseguito esami del sangue, con valori nella norma, compresa pcr (0, 06) e ves (5), tranne bilirubina totale alta (3, 29) associata a sindrome di Gilbert.
A novembre ho fatto ecografia addominale completa, tutto nella norma.
Andando avanti i sintomi persistevano, ma avevo notato che erano molto più intensi quando assumevo lattosio.
Allora, collegando anche diversi episodi di quando ero bambino, ad aprile ho effettuato il breath test, che è uscito positivo: dopo 180 minuti 23 di H2, dopo 210 minuti 48 di H2.
Eliminando totalmente il lattosio sono stato decisamente meglio.
Ad agosto però, ho per errore mangiato ogni giorno focaccia preparata col latte senza saperlo, e i sintomi sono tornati.
Dopo qualche attacco di diarrea liquida, la situazione è un po’ migliorata ma ad ora, dopo 3 settimane, spesso mi capita di avere feci molli e mal di pancia (questo specie la sera).
I fermenti lattici da 25 miliardi mi aiutano a ripristinare, ma non credo di poterli prendere continuamente.
Ho finalmente fissato una visita dal gastroenterologo, ma prima di un mese non c’era posto.
Nel frattempo, posso eseguire qualche esame?
Avevo pensato a esame delle feci, per misurare calprotectina, e magari coprocoltura.
Inoltre, credete che la mia situazione possa dipendere da colon irritabile + intolleranza o possa esserci qualche altra causa sotto?
Tipo malattia cronica?

aggiungo che generalmente i dolori passano evacuando, e che non sono mai riuscito a mettere su peso, nemmeno nei periodi in cui stavo benissimo.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di intolleranza al lattosio. Esegua il Breath test al lattosio, Calprotectina fecale, Zonulina fecale e Disbiosi test in previsione della visita

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Salve Dottore. Innanzitutto grazie per la risposta. Come ho scritto sono già stato diagnosticato intollerante al lattosio dopo breath test, con valori positivi di 23 e 48 dopo 180 e 210 minuti. Però, dopo 3 settimane dall’aver eliminato del tutto il lattosio, i problemi, seppure in misura minore, sono sempre presenti. Effettuerò gli esami che ha scritto prima della visita comunque, ma pensa che la colpa sia dell’intolleranza?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, problemi di intolleranza

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Quindi è normale avere ancora spesso questi problemi anche dopo aver eliminato il lattosio da 2/3 settimane?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente sfugge ancora qualcosa

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buonasera Dottore, ho effettuato esame calprotectina, risultata a 12,50. Questo permette di escludere malattie infiammatorie croniche se non sbaglio? Sto aspettando risultato coprocoltura, che ho effettuato per scrupolo. Tolta anche questa cosa può restare? Altra intolleranza? Sibo? Oppure potrebbe semplicemente essere colon irritabile esarcerbato dalla recente intolleranza?
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Pensa sia necessaria una colonscopia?
[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Anche coprocoltura negativa
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna infiammazione ma potrebbe essere qualche altra intolleranza

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)