X il dott Cosentino

Salve Dott, sono una ragazza di 32 anni...a causa di un bruciore allo stomaco con sensazione di forte amaro in bocca, dopo la cura con pantorc e gaviscon che ha sicuramente migliorato i sintomi ma non annullato del tutto il malessere, in quanto in alcuni gg ripresento stessa sintomatologia, decido di sottopormi a gastroscopia.

" Esofago regolare con risalita della Q lineaZ frastagliata e cardias beante con iperemia pericardiale.

Camera gastrica con ipersuccorrea e bile.

Piloro spastio e duodeno a pareti mucose normali.

La retreversione evidenzia svasanento dello iato incontinente.

Diagnosi: MRGE con ipersuccorrea e bile.
"

Dapprima la cura assegnatomi è stata: omeoprazolo 40 mg, motilium prima dei pasti, debridat prima dei pasti, gaviscon 3 volte al gg ed olio di paraffina, pur riferendo solo le eruttazioni che ho da molti anni a questa parte, ed il disturbo recente con relativa bocca amara e reflusso.
Inoltre vado normalmente di corpo.

Oggi, dopo aver eseguito gli esami da lui richiesti " hp feci e eco addome Negativi entrambi", mi toglie dalla cura l'olio di paraffina e il debridat, confermando solo l' omeoprazolo, il motilium e il gaviscon per due mesi.

Io sinceramente Dott, ho paura a prendere il motilium per due mesi, dato che anche in questo forum, si discuteva sulla pericolosità di tale farmaco.

Per tale motivo vorrei un suo consiglio sulla cura assegnatomi chiedendogli inoltre se si potesse scegliere un altro tipo di procinetico.

In attesa di una sua risposta, Le porgo i miei più cari saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra una cura eccessiva per i suoi disturbi che potrebbero essere compatibili anche con qualche intolleranza alimentare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
In effetti da circa due anni ho eliminato il latte,mangiando solo pochi prodotti caseari senza lattosio,in quanto a volte mi scatenavano coliche e diarrea..la sola intolleranza che feci anni fa, fu quella su sangue al glutine risultata negativa.
Quindi lei mi consiglia di effettuare qualche test alimentare tipo il breath test per il lattosio e lasciare da parte per il momento la cura? Grazie