Gastroscopia e assunzione farmaci

Buonasera.
Giovedì prossimo dovrò sottopormi a gastroscopia con biopsia.
Da 3 settimane sto assumendo Peptazol e Riopan.
Vorrei sapere se devo sospenderli, ed eventualmente se entrambi e da quanti giorni prima.
Il medico di famiglia mi dice di sì, oggi ho chiamato all'ambulatorio dell'ospedale (ma non so chi mi ha risposto) e mi hanno detto di no... Non so che fare.
Grazie.
Il quesito diagnostico è mrge hp?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In teoria deve sospendere l'inibitore della pompa protonica (peptazol) mentre può assumere Riopan.
Dovrebbe dirci il motivo dell'esame......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie per il rapido riscontro, Dottore.
E' iniziata 3 settimane fa con forti bruciori alla 'bocca' dello stomaco, nausea, difficoltà digestive, eruttazione continua. I primi giorni ho sottovalutato, dal 5 assumo terapia con Peptazol (0,20 x 2 al dì) e Riopan (attualmente, prima Gaviscon Advance). Il medico di base e quello del P.S. (tossendo - perchè sono fumatrice - mi sono ritrovata sulla mano un muchino macchiato di sangue) hanno diagnosticato nell'immediato una gastrite acuta, ma entrambi hanno consigliato la gastroscopia con ricerca anche dell'helicobacter.
Conto di rivolgermi ad uno specialista all'esito dell'esame per avere una terapia più mirata.
Visto che ho ancora disturbi, seppur più contenuti rispetto all'inizio, soprattutto quando mangio (ormai solo riso in bianco, petto di pollo senza condimenti, banane, patate e mele cotte, e camomilla per colazione), vorrei sapere quanti giorni prima dell'esame devo sospendere il Peptazol.
Il medico di base nel quesito diagnostico (anche se farò l'esame a pagamento, visto che dovrei attendere il 2024 per farlo con la ricetta) ha scrito 'mrge hp?', che credo voglia dire malattia da reflusso e/o helicobacter
In realtà è da anni che, soprattuto in periodi di stress, ho continua (e imbarazzante) eruttazione e difficoltà digestive se mangio un po' di più (soprattutto la sera).
Grazie se potrà rispondermi in ordine alla tempistica della sospensione del farmaco (e comunque grazie per avermi già dato una indicazione)