Esofagogastroduodenoscopia(egd) con biopsia

Buongiorno.
Chiede un Vs.
cortese parere per la visita e successiva biopsia alla quale mi sono sottoposto:
- Indicazione: controllo in gastrite atrofica autoimmune.

Premedicazione:; Midazolam 5 mg.
e v.

Esofago: normale per calibro, decorso, aspetto mucosale.
Giunzione squamo-colonnare ed esofagogastrica coincidenti a circa 40 cm dalla ADS.

Stomaco: normoconformato, con pareti normodistensibili.
Lago mucoso chiaro.
Mucosa gastrica pallida e ipotrofica: si praticano biopsie random in antro (flac 1) e in
corpo (flac 2).
Piloro pervio.
All'inversione, fondo e angulus normali.

Duiodeno: bulbo e seconda porzione normali.

CONCLUSIONI: gastropatia cronica atrofica in attesa di definizione istologica.

------------------------------

- MATERIALE INVIATO:
A.
Antro gastrico, Biopsia
B.
Corpo gastrico, Biopsia
- DIAGNOSI:
A.
Frustoli (4) di mucosa gastrica antrale.

Gastrite cronica quiescente con lieve atrofia ghiandolare.

Negativa la ricerca dell'H.
P.
B.
Frustoli (6) di mucosa gastrica dell'area di transizione antro-corpo.

Gastrite cronica focalmente attiva con atrofia ghiandolare di grado moderato e focolai multipli di metaplasia intestinale di tipo incompleto
Negativa la ricerca dell'H.
P.

Grazie infinite per la gentile attenzione.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica una gastrite compatibile con la sua età. Nulla di rilevante

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Molto gentile. Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)