Dolore gola e linfonodi ingrossati, causa reflusso?

Buongiorno,

avrei bisogno di un consulto per mia mamma, classe 1961.

Da circa giugno ha problemi tra naso e gola.

Tutto è iniziato con il naso, formazione di croste continue che poi abbiamo capito esser causate da "Staphylococcus aureus", curato con antibiotico.

Il mal di gola è rimasto, all'inizio con formazione di afte in bocca (adesso sembrano sparite almeno quelle visibili) ultimamente è rimasto il mal di gola, e difficoltà a deglutire.
Addirittura ha avuto la perdita di voce per circa 2 giorni.

Dato che soffre anche di tiroide, ha effettuato l'eco di controllo; questo il risultato:
"Tiroide di dimensioni normali, a contorni irregolari ed ecostruttura disomogeneamente ipoecogena, micronodulare come per infiltrazione linfocitaria diffusa (tiroidite cronica), senza evidenti lesioni focali.
Le ghiandole paratiroidi non sono distinguibili.
Ghiandole salivari nella norma.
A sinistra, in sede intraparotidea, sottomandibolare e giugulare, sono visibili alcuni linfonodi ovalari, del diametro di 5-15mm circa, con seno iperecogeno, come per linfoadenite.
"

Preoccupata per la gola ha effettuato anche TAC collo:
"Normale morfologia e pneumatizzazione alle cavita' perinasali e mastoidee evidendi / Trachea in asse / Non evidneti espansi patologici latero cervicali e o linfatici / Glottide recessi piriformi e laringe normo conformati / Dismorfismo tiroideo, utile completamento diagnostico con ecografia / Iato mediastiico pervio"

Aveva fatto visita anche dal gastroenterologo il quale ha visto il problema di reflusso che si porta dietro da anni, anche se il dottore le ha detto che può mangiare tutto quello che vuole.

Sta effettuando da anni diete sane e ricche di calcio, quindi non mangia fritto o cose che provocano reflusso.

Penso (speriamo) sia dovuto al reflusso, ma non ha mai avuto questi sintomi alla gola e siamo molto preoccupati.

Dobbiamo fare altri accertamenti?
Ha tutt'oggi mal di gola.

Attendo un vostro prezioso parere,
Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sarebbe utile fare una visita ORL per verificare le condizioni della gola.
Intanto si potrebbe provare una terapia anti-reflusso per vederne ex-adiuvantibus i risultati.
Eventualmente si può programmare una gastroscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per il suo parere. Abbiamo una visita da ORL fissata per gennaio.
Nel frattempo siamo comunque preoccupati che la situazione possa peggiorare.
Anche se fatta TAC gola e fortunatamente non si è evidenziato nulla, non vorrei che possa essere qualcosa di grave.

Nell'ultimo periodo, oltre il mal di gola, gola arrossata, afte continue.. mia mamma lamenta anche di forte bruciore alle labbra.
Leggendo su internet (so che è sbagliato) ho letto di una possibile Stomatite.

Può essere causata da quella? Non esistono tamponi o qualcosa per diagnosticarla?
[#3]
dopo
Utente
Potrebbe aiutarmi per favore per diagnosticare la stomatite?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dovrei vederla.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
grazie per la risposta.
Intendevo se un gastroenterologo è sufficiente, perché leggendo su internet dicono solo un odontoiatra. E speravo ci fosse un tampone da fare.

Purtroppo non siamo di Roma, altrimenti l'avrei contattata per una visita privata.
[#6]
dopo
Utente
Buona sera, dopo ennesima visita a pagamento da gastroenterologo non abbiamo ancora concluso nulla.
Ci ha consigliato di ritornare a fare visita da orl.
Siamo già stati ma anche lui non sa cosa possa essere questa cosa che provoca continue afte in bocca a mia mamma.

Ha afte, e gola infiammata

Sono molto preoccupato perché su Internet ho letto di possibilità di t maligni, e non so come muovermi.

Possibile che provochi afte che passano e tornano in posti diversi????

Sono ormai mesi che è in questa situazione e nessuno sa dire nulla