Difficoltà a deglutire: da cosa dipende?

Salve.

Sono mesi che ho difficoltà a deglutire e non riesco a sapere da cosa derivi, se da reflusso o da altro.
A fine mese ho la gastroscopia ma fino ad adesso il problema non si è mai risolto del tutto, anche se c'è stato un periodo in cui il fastidio non c'era quasi più.
Il caffè se lo prendo spesso mi accentua il problema e il rigurgito acido mi dà problemi.
Sinceramente non so più che fare.
Non mangio quasi niente e ho perso molti kg.
Da cosa può dipendere?
Posso tornare come prima?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
È molto probabile che si tratti di infiammazione laringea da reflusso gastroesofageo. La gastroscopia potrà fare chiarezza, ma raccomando anche una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
L'assunzione di un agente protettivo della mucosa (alginato o poliprotect) dopo i pasti e la sera prima di andare a letto per alcune settimane può essere di notevole giovamento in attesa dell'indagine strumentale..

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie professore per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Vorrei chiederle un'ultima cosa.
1) si guarisce da questa infiammazione?
2) quali sono i tempi di guarigione?
3) è possibile ritornare a prendere il caffè senza ricadere in questo problema?
Grazie.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
1. sì
2. tempo variabile individualmente, mediamente 2-3 mesi
3. sì

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, gentile professore.
Questo è l'esito della gastroscopia:
ernia iatale; gastropatia erosiva in corso di istologia.
È possibile guarire?
Quali sono i tempi di guarigione?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Attendiamo la risposta dell'esame istologico.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#8]
dopo
Utente
Grazie