Paura polmonite da inalazione

Salve, sono una ragazza di 27 anni con buona salute.

ho avuto per circa due giorni mal di gola e bruciore con un po' di congestione nasale.

Passati i due giorni i sintomi sono spariti.

purtroppo l altro ieri sera ho fatto lo sbaglio di mettermi distesa dopo aver mangiato un po' pesante e mi è salito dell'acido gastrico dal sapore sgradevole che mi ha fatto pizzicare la gola per qualche secondo e mi ha fatto fare un colpo di tosse.

L'indomani dell accaduto non ho avuto nessun bruciore e nessun colpo di tosse ma ieri sera mentre ero a letto intenta a dormire ha iniziato a solleticarmi la gola e ho avuto qualche colpo di tosse secca stizzosa soprattutto da distesa.

Stamani ho avuto anche qualche colpetto di tosse dovuta al solletico.

Ora ho il terrore che quella risalita di acido gastrico sia andato nei polmoni e mi ha procurato una polmonite da inalazione.

Di solito quando mi viene mal di gola la tosse viene insieme al dolore e al bruciore non mi viene dopo due giorni che tra l'altro il bruciore di gola mi era pure passato.

Per questo penso alla polmonite da inalazione sono nel panico più totale.

La polmonite da inalazione si avverte subito dopo la salita di rigurgito o possono passare pure dei giorni?

Non so cosa pensare
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se lei avesse contezza di cosa è realmente la polmonite ab ingestis, starebbe tranquilla.
Solo banale reflusso gastroesofageo.
Si faccia prescrivere la idonea terapia dal curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Andrò dal mio medico.
Cordiali saluti