Ernia iatale, reflusso e gastrite

Buongiorno gentili dottori,
2 mesi fa ho fatto una gastroscopia e mi è stato diagnosticato Reflusso, Gastrite Antrale e Ernia Iatale da scivolamento.
Ho dovuto rimandare la terapia (iniziata oggi) con Lucen 40mg per 40 giorni, ma da alcuni giorni ho una dispnea accompagnata da una leggera disfagia.

Potrebbero essere causati dalle problematiche diagnosticate?
Con la terapia che ho iniziato oggi, nonostante il problema non mi sia ancora passato, dovrei notare miglioramenti?

Vi ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 637 20
Gent.mo associato al reflusso spesso vi è una " mal digestione" un tipo di gastrite che si associa ai sintomi tipici da reflusso e da ernia. Per questo il lucen non è spesso sufficiente per cui il gonfiore spinge sul diaframma e determina dispnea e l'irritazione dell'esofago determina " disfagia" per spasmo. Ovviamente occorre escludere altre problematiche di tipo cardiologico o respiratorio con il tuo medico di base ma rare a questa età mentre i sintomi che riferisci sono compatibili con il tuo quadro gastroenterologico. Procinetici e simeticone oltre che a masticare lentamente , fare pasti piccoli e evitare pasto serale abbondante , non piegarsi o coricarsi subito dopo i pasti possono aiutare. Anche alginati ed acido ialuronico possono aiutare a proteggere l'esofago dagli " spasmi"
Se il disturbo della disfagia è per i liquidi e persistente come la dispnea occorre fare atri accertamenti come il tubo digerente e rx torace ma in genere con il gastroprotettore , le normo sopraindicate + alginati e/o procinetici possiamo avere un buon miglioramento . La sintomatologia è spesso ciclica per cui periodicamente bisogna fare delle cure e continuare a stare attento nei periodo in cui sto male a mangiare cibi non troppo fibrosi , acidi e ricchi di grassi.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.